Amore
Amore

Over60 Women, il libro sulla vecchiaia delle donne che amano le donne

E' uscito "Over60 Women", un'antologia di racconti e poesie sulla vecchiaia delle donne che amano le donne. 

E' uscito "Over60 Women", un'antologia di racconti e poesie sulla vecchiaia delle donne che amano le donne. 

Un libro di racconti e poesie ma anche un’impresa collettiva per uno scopo comune: è Over60 Women.

Come per il suo omologo Over60 Men, pubblicato a maggio 2016, Over60 Women nasce con uno scopo preciso: chi ha partecipato alla sua realizzazione e chi decide di comprarlo concorre a finanziare il progetto di sostegno per anziani LGBT presentato dall’Associazione Gruppo Lambda - Amici della Fondazione Sandro Penna di Torino.

Obiettivo del progetto è aiutare le persone LGBT ultrasessantenni che vivono sole o che hanno problemi famigliari o di salute e che non trovano ascolto e sostegno nelle istituzioni.

I diritti d’autore del volume, edito dalla Elmi's World Edizioni, verranno devoluti allo Sportello Terza Età LGBT.

Il libro vede il contributo di 14 autrici che si confrontano con il tema della vecchiaia con racconti e poesie che parlano di amore, passione e malattia.

La vecchiaia, per secoli, ha rappresentato per le donne l’invisibilità perché associata alla perdita dell'unico potere che veniva loro accordato, cioè quello della bellezza, sempre definita in funzione dello sguardo maschile.

Per le donne lesbiche questo tipo di invisibilità, tipica della vecchiaia, ha da sempre rappresentato la norma, pena la condanna sociale.

Almeno fino a pochi anni fa: ma ora cosa sta cambiando? E’ quanto cerca di esplorare il libro Over60 Women che dà finalmente attenzione a quel soggetto doppiamente nascosto, ovvero le donne lesbiche non più giovani.

Dal libro emerge una realtà tutt’altro che triste: infatti durante la terza età, le donne che amano altre donne, non solo non se la passano male ma anzi hanno perfino voglia di divertirsi.

Nascono nuovi amori nonostante gli acciacchi, le inevitabili delusioni e le occasionali depressioni: ci si lascia e ci si prende, si fanno nuove amicizie, ci si sostiene a vicenda e qualche volta si litiga anche, ma soprattutto si respira quel tipo di libertà che si acquisisce solo con gli anni, quando si è imparato a fare i conti con la vita e con se stesse.

Foto © Dashk - Fotolia.com