Amore

Ti ha tradito? Non ti ama abbastanza. Almeno questo è il commento che si fa, alla notizia di un tradimento. Colleghiamo il tradimento all’assenza o alla mancanza di amore. Ma funziona davvero così? Chi ama non tradisce, oppure può farlo? Il punto è che, prima di addentrarci in classificazioni di categoria, dovremmo aver chiaro che non tutte le persone amano allo stesso modo.

Ci sono amori sani e amori patologici

In realtà anche a chiamarli “amori” si pecca un po’, dal momento che l’amore dovrebbe essere un sentimento consapevole e non, al contrario, malato. Fatto sta che ci sono alcuni profili che sono incapaci di amare in modo sano e, per questo, tradiscono. Ne va della loro sopravvivenza.

Non è che “non amano”: amano ma lo fanno a modo loro

Per questo sono narcisisti, egoisti, schivi quando vogliono. Ci sono addirittura persone che sentono il bisogno di tradire proprio quando cominciano ad amare: un po’ come se il sentimento d’amore minacciasse la loro esistenza. Chiaramente c’è poco di sano in tutto questo ma, a modo suo, l’amore c’è.

Chi ama in modo sbagliato può tradire, chi ama in modo consapevole no

C’è poi un altro caso, meno patologico ma comunque ricollegabile a ferite interne dell’individuo. Ed è quello in cui la persona tradisce perché si sente ferita dal partner: anziché affrontare il dialogo, prende le distanze dalla sofferenza cercando temporaneamente qualcun altro per punire se stessa. Anche questo meccanismo di sotterfugio non è consapevole. Il rischio è quello di non riuscire mai ad allacciare relazioni profonde perché, al primo nodo di potenziale sofferenza (che è normale affrontare in qualunque relazione), la persona scappa.

Infine, ci sono quelli che tradiscono e che non amano

Sono quelle persone - uomini e donne - che entrano in una relazione senza di fatto impegnarsi. Non amano, non si mettono in gioco e si disinteressano dell’amore. Per questi ultimi profili, allora sì, vale il commento “chi non ama, tradisce”.

 >>> LEGGI ANCHE
Gelosia: come liberarsi dalla paura del tradimento
Come superare il senso di colpa per aver tradito il proprio partner
Come confessare un tradimento

Foto @ Kaspars Grinvalds | Fotolia.com