Amore
Amore

Perché sei attratta da chi non ti vuole?

Hai perso la testa per qualcuno che non ti vuole? Ormai ci sei quasi abituata perché ti succede spesso. Ti innamori di chi di star con te non vuole saperne. E ogni volta ti ritrovi punto e a capo. Anziché dare la colpa alla sorte, ti sei mai chiesta come mai succede?

In pratica si ripete uno schema relazionale: tu vuoi lui ma lui non vuole te. Potrebbe sembrarti strano ma, quando si presenta un copione di questo tipo, c’è una parte di te che, evidentemente, ne ha bisogno e lo desidera.

"Mi stai dicendo che desidero essere respinta?” 

Sì, in parte è così. Se a coinvolgerti e invaghirti sei soltanto tu, significa che hai invaso lo spazio dell’altro per dargli più di quel che lui vuole. In poche parole ti innamori dell’idea dell’amore e dell’idea che hai di lui, senza di fatto entrarci in una vera relazione. C’è un confine tra il farti piacere qualcuno e l’innamorarti di lui.

Se sei puntualmente attratta di chi non ti vuole, una parte di te non concede tempo né a te stessa né all’altro.

Quando qualcuno ti respinge e ti fa capire che non ti desidera, restare aggrappata al tuo obiettivo di conquista ti porta non solo a soffrire ma anche a maturare convinzioni svalutanti ed errate.

“Che cosa ho che non va?”, “Perché nessuno mi vuole?”, “Cosa ho fatto di sbagliato anche stavolta?”

Prova a rivalutare te stessa e a lasciare più spazio tra te e l’altro. I sentimenti non si controllano ma non possono attecchire così profondamente in un terreno che non è fertile. Lascia che sia anche l’altro a dargli concime e non solo tu. Allora lo schema potrebbe cambiare. Prova poi a dirti che meriti l’amore: volere l’amore non basta, se lo desideri per colmare i tuoi bisogni e aumentare la tua autostima. Solo lavorando su di te, la tua storia cambierà.

Foto @ hdesert | Fotolia.com