Amore
Amore

Vita da single: perché non ti interessa nessuno?

“Magari ci fosse qualcuno che mi interessi”. O ti piace solo per l’aspetto fisico o solo per il suo carattere: l'uomo completo che ti attira ancora non è arrivato, al punto che ti sembra infattibile trovarlo. Come mai non ti interessa mnai nessuno al 100%?

Partiamo dal presupposto che è impossibile che non ti interessi nessuno. Si tratta di una tua difesa mentale, che dici - a te stessa e a chi ti è intorno - per tutelarti da un potenziale coinvolgimento e dalla fregatura a esso collegata.

Proprio così: nella tua testa ti ripeti che non ne vale la pena, al punto che neanche ti predisponi a conoscere l’altra persona!

Dato che è sempre più comodo fermarsi alle proprie convinzioni senza però ammetterle, ti sei convinta che un uomo che faccia al caso tuo non esiste. O che magari c’è, ma chissà dove e chissà come e chissà quando lo conoscerai.

Tanto per cominciare, inizia col dirti che qualcuno che potrebbe interessarti ci sarebbe, se non fossi così intimorita alla sola idea di incontrarlo.

Un’altra caratteristica tipica di chi pensa “non mi interessa nessuno” è quella di voler mettere alla prova chi ha davanti, prima di sbilanciarsi. E’ come se prima di ammettere che lui potrebbe fare al caso tuo, tu dovessi testarlo e vedere cosa è disposto a fare per conoscerti.

Questo tipo di strategia - ripeto, spesso inconscia - ti porta a prendere le distanze e a non metterti in gioco nella relazione.

Pretendi che lui si renda interessante ai tuoi occhi facendo chissà cosa per te, ma tu non fai nulla per risultare interessante ai suoi. La “bella statuina” è la donna che non si muove verso nessuno per paura di essere ferita. Smetti di esserlo. Dai modo a te stessa e a chi può piacerti di scoprirti. Allora, forse, sì che nascerà un interesse.

>>>> LEGGI ANCHE
Perché ci si innamora online? La parola allo psicologo
Philofobia: che cos’è e come si affronta la paura d’amare

Foto @ Louis Louro | Fotolia.com