10 frasi di auguri per un matrimonio

Notizia Notizia

Per un giorno speciale ci vuole una frase speciale: ecco 10 citazioni d'autore che possiamo usare per augurare il meglio a chi ha scelto di sposarsi.

10 frasi di auguri per un matrimonio

Tutti noi ci siamo trovati davanti ad un bigliettino bianco, senza sapere cosa scrivere, soprattutto se quel bigliettino viene indirizzato a due sposini. Augurare buona vita agli sposi non è sempre un compito semplice. Infatti, spesso ci si lascia prendere dall’imbarazzo o dalla paura di risultare fuori luogo con una battuta scanzonata o una frase troppo pesante.

Se la vostra vena artistica non vuole aiutarvi o non volete sbagliare il colpo, ecco una lista di frasi sul matrimonio - alcune più ironiche altre decisamente più serie - che vi aiuteranno ad uscire dall'impasse, facendovi fare bella figura.

10 frasi celebri da usare per un matrimonio

Per molte donne (e anche per tanti uomini) sposarsi equivale a realizzare un sogno. Un evento tanto atteso, organizzato fin nei minimi particolari, che è solo la dimostrazione esteriore e materiale della cura e dell'attenzione necessarie a preservare l'amore. Così Ezra Pound raccomanda di non accontentarsi, anzi di disprezzare, “ogni amore da poco”, inseguendo invece il sogno.
"Ama il sogno e disprezza ogni amore da poco, ama il vento e che ciò ti avverta che solo i sogni possono esistere poiché è in sogno che io vengo da te".
Ezra Pound, poeta

Nella sua esortazione Amoris Laetitia, Papa Francesco ha messo al centro delle sue riflessioni la coppia, il matrimonio e la famiglia. Anche scrivere questa semplice frase su un biglietto d'auguri per due novelli sposi, è un modo per dar loro qualche coordinata per interpretare il cammino della vita futura.
Dio ci ama. Scopriamo la bellezza dell’amare e del sentirsi amati
Papa Francesco

Julia Roberts, 50 anni il 28 ottobre, può vantare due matrimoni e tre figli. Il suo attuale marito è Daniel Moder e i 15 anni della loro unione sono la prova che forse la coppia ha scoperto il segreto della felicità matrimoniale. Regalatelo ai vostri sposi!
Il segreto di un matrimonio felice? Baciarsi!
Julia Roberts, attrice

L'entusiasmo di Roberto Benigni per la vita è noto in tutto il mondo. Il suo amore per Nicoletta Braschi, sposata nel 1991, è la prova che anche l'attore e regista fiorentino sembra aver colto l'essenza dell'amore. Ecco i suoi consigli per chi ha voglia di conservare sana e felice l'unione matrimoniale.
Innamoratevi!!! Se non v’innamorate è tutto morto. Vi dovete innamorare e diventa tutto vivo e si muove.
 Dilapidate la gioia, sperperate l’allegria… Siate tristi e taciturni con esuberanza. Fate soffiare in faccia alla gente la felicità! Per trasmettere la felicità bisogna essere felici… E per trasmettere il dolore bisogna essere… Felici!
 Siate felici. Dovete patire, stare male, soffrire. Non abbiate paura a soffrire, tutto il mondo soffre… E se non avete i mezzi non vi preoccupate! Tanto, per fare poesia, una sola cosa è necessaria: tutto.
Roberto Benigni, attore e regista

Uno dei segreti della riuscita di un matrimonio è riuscire a non invecchiare nel cuore. Secondo Alda Merini, oltre a questo, è importante non smettere mai di sognare.
C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte e rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età; quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare. Da lì fuggir non potrò poiché la fantasia d’incanto risente il nostro calore e non permetterò mai ch’io possa rinunciare a chi d’amor mi sa far volare.
Alda Merini, poetessa

matrimonio-in-spiaggia

Sposarsi significa scegliere, tra tutti gli abitanti del pianeta, un unico essere umano a cui legarsi per sempre. Ecco come spiega questo legame l'autore de Le Affinità Elettive.
Certo, me ne sarei andato già lontano, fin dove s’apre il mondo, se non mi sovrastassero stelle prepotenti che hanno legato il mio destino al tuo, così che solo in te mi riconosco.
Johann Wolfgang von Goethe, scrittore

Honoré de Balzac prende in considerazione un altro aspetto dell'unione tra due persone, identificandolo come un'impresa “temeraria”: la contesa. Anche nel più pacato dei dialoghi, infatti, una relazione può trasformarsi in un combattimento.
Il matrimonio è un combattimento a oltranza prima del quale gli sposi domandando la loro benedizione al cielo, perché amarsi sempre è la più temeraria delle imprese.
Honoré de Balzac, scrittore

Confucio è l'autore di un augurio di prosperità che non prende in considerazione solo gli sposi, ma anche le persone che li circondano e li amano.
Possa essere sempre verde l’erba su cui camminate, sempre azzurro il cielo sopra di voi, sempre pure le gioie che vi circonderanno e sempre sinceri i cuori che vi ameranno”.
Confucio, filosofo

Il bello del matrimonio è che, se fatto con la persona giusta, ti permette di non sentirti mai più solo. Anche quando sogni.
Fai bei sogni. Anzi, fateli insieme. Insieme valgono di più.
Massimo Gramellini, scrittore

Infine, se avete deciso che non tutto può essere spiegato, accompagnate i vostri auguri con questo lapidario ma tanto veritiero e romantico pensiero di Emily Dickinson.
Che l’amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell’amore.
Emily Dickinson, poetessa

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Amore e coppia
SEGUICI