Amore
Amore

Come smettere di provare invidia per chi ha già un partner

Se siete invidiose ogni volta che vedete una coppia di innamorati, ecco spiegati i motivi per cui non dovreste esserlo affatto.

Se siete invidiose ogni volta che vedete una coppia di innamorati, ecco spiegati i motivi per cui non dovreste esserlo affatto.

L'amore è un sentimento stupendo ed essere innamorati è forse una delle cose più belle del mondo. Certo, i primi tempi, quando va tutto bene e non ti accorgi affatto dei difetti dell'altro.

I primi giorni dell'amore sono quelli più pericolosi perché i classici occhi a cuoricino (o fette di prosciutto, meno romanticamente) ti impediscono di vedere cose che alla lunga diventeranno motivi di scontro e di litigio.

Tutto ciò per mettervi in guardia dal sentimento di insana invidia che potrebbe esplodere dentro di voi alla vista di coppie che camminano in strada mano nella mano, che cenano insieme al tavolo di un ristorante oppure che se ne vanno in vacanza. Perché non dovete essere invidiose di tutto questo?

Provate a pensare un po'... Prima di tutto perché l'amore può essere faticoso da vivere: belli i momenti iniziali, come abbiamo spiegato; belle le passeggiate mano nella mano o le cene. Molto spesso, però, anche quelli che possono sembrare momenti felici, in realtà nascondono sottoboschi di insoddisfazione e frustrazione.

La felicità non sta nell'essere in coppia ma nell'essere felici soprattutto con se stessi.

Proprio per questo non bisognerebbe mai essere invidiose di chi ha un partner: stare con qualcuno non è il passaporto per la realizzazione personale, non ti rende tutto più bello e più facile. La maggior parte delle volte, poi, chi vive la coppia invidia chi è single, perché se non hai un compagno puoi permetterti delle libertà che con un partner probabilmente non avresti.

L'invidia, oltre che a roderci il fegato e a farci vivere male, ci rende più brutte e meno interessanti. Guardare una coppia per strada che sembra amarsi molto, deve invece spingerci a sorridere e ad avere fiducia in noi e nel futuro. Se non siamo capaci di adottare questo atteggiamento positivo, in alternativa possiamo pensare che quella coppia tanto felice ai nostri occhi, vivrà anch'essa i suoi momenti negativi prima o poi e magari si lascerà, chi può saperlo.

L'amore è certamente un aspetto fondamentale della nostra vita ma non dobbiamo lasciarci schiavizzare da una visione ideale che abbiamo di esso. Le uniche persone che si possono invidiare, quando si tratta di amore, sono soltanto quelle che all'amore ci credono ancora, nonostante le delusioni, nonostante le lacrime versate.