Amore
Amore

Come mai quando qualcuno ci piace entriamo in paranoia

Perché quando qualcuno ci piace ci facciamo prendere dall'ansia? Ecco come riuscire ad uscirne per vivere serenamente il rapporto di coppia, nuovo o vecchio che sia.

Perché quando qualcuno ci piace ci facciamo prendere dall'ansia? Ecco come riuscire ad uscirne per vivere serenamente il rapporto di coppia, nuovo o vecchio che sia.

Usciamo con una persona, ci piace, ci colpisce. Il giorno dopo non facciamo altro che pensarci: ci chiediamo se anche l’altro sia interessato a noi, se si farà risentire e che cosa possiamo fare per conquistarlo. Magari qualche giorno dopo, ci scrive. Allora sale l’eccitazione. Riusciamo, lo rivediamo, ci ri-piace, ci colpisce. Di nuovo, ancora di più.

Nei tempi successivi andiamo avanti a conoscerlo e passiamo dall’interessamento al coinvolgimento. A questo punto, le cose si complicano. Quando qualcuno ci coinvolge, la nostra attenzione nei suoi confronti aumenta.

Iniziamo a investire le energie affettive nella conoscenza ma, alla prima incomprensione, possiamo rimanere arenate in paure e paranoie che ci bloccano.

Un caso ricorrente è quando temiamo che lui abbia perso il desiderio di rivederci, quando avvertiamo che qualcosa sia cambiato e non sappiamo come muoverci. Allora, anziché parlarne e comunicargli dal vivo i nostri sentimenti, ci ritiriamo in congetture, ipotesi e strategie di difesa. Per esempio ci proponiamo di chiamarlo per sentirlo senza riuscirci. Oppure, vorremmo chiedergli scusa ma ci arrocchiamo nell’orgoglio.

Quando tra il dire e il fare c’è di mezzo il (troppo) pensare, ecco che entriamo in paranoia. Smettiamo di utilizzare le nostre energie in modo costruttivo e le consumiamo per convincerci a rimanere ferme e a ristagnare, in attesa di un suo segnale.

Uscire dalla paranoia vuol dire avere il coraggio di guardare le cose per ciò che sono: prendersi il rischio di chiedere all’altro il “perché” e di ricevere dei “no”, ma anche accedere alla possibilità di scoperte piacevoli e inaspettate. Non sempre quel che pensiamo corrisponde a quello che abbiamo davanti: basta uscire da labirinti mentali, aprire gli occhi e scoprirlo.

Foto @ Photographee.eu - Fotolia.com