Amore
Amore

Come interpretare un bacio

Cosa spinge a baciare una persona? E perché piace di più alla francese? Ecco cosa c'è da sapere sui baci

Cosa spinge a baciare una persona? E perché piace di più alla francese? Ecco cosa c'è da sapere sui baci

Cos'è che ci spinge a baciare un'altra persona? Sembrerebbe che per le donne sia la dentatura dell'uomo, mentre per quest'ultimo la motivazione sarebbe da ritrovarsi nelle fattezze del viso della donna. A rivelarlo è una ricerca condotta da una psicologa americana, Susan Hughes. Scopriamo di più sulla psicologia del bacio, imparando - allo stesso tempo - a intepretarlo.

Bacio alla francesce: piace sia agli uomini sia alle donne

Secondo lo studio della Hughes e secondo altri psicologi evoluzionisti, il bacio fornisce informazioni importanti sulla qualità dell'incontro e sulla persona che si bacia. Avendo una ridotta percezione chimico-sensoria, gli uomini hanno bisogno di baci particolarmente umidi per poter decidere. In generale, il bacio alla francese (con i classici movimenti della lingua), piace sia agli uomini sia alle donne, con una sola differenza: agli uomini piace avere più contatti di lingua con partner nuove.

Sesso senza baci?

Si può fare sesso senza baci. Secondo lo studio della Hughes, il 50% degli uomini intervistati non hanno problemi ad avere un incontro erotico senza baci sulla bocca, mentre solo il 10% delle donne sarebbe d'accordo. Il restante 90% del campione femminile ritiene fondamentale baciarsi nell'intimità.

Uomo e donna che si baciano

Foto langstrup © 123RF.com

Baciare bene: un'esigenza fondamentale per le donne

Chi bacia male non ha molte speranze: secondo lo studio Hughes, soltanto la metà delle donne intervistare accetterebbe di fare l'amore con uomini che non sanno baciare, mentre gli uomini non mostrano particolari diffidenze. In generale, per le donne il bacio è più importante rispetto agli uomini. Durante un rapporto sessuale, baciarsi è fondamentale durante i preliminari, mentre diminuisce d'importanza "dopo".

Secondo uno studio il 59% degli uomini e il 66% delle donne intervistati è rimasto deluso dopo aver baciato un potenziale partner. Un bacio uccide il romanticismo? A quanto pare, per la maggior parte sì.  Per gli uomini il bacio diventa meno importante man mano che il rapporto va avanti e si consolida, mentre le donne continuano a prediligere i baci, anche quando il rapporto di coppia diventa piuttosto rodato.