Come sedurre con lo sguardo

Guida Guida

Non solo romanticismo: le pupille dilatate farebbero sbocciare l'amore. Ecco perchè  

Secondo uno studio della Stony Brook University di New York e pubblicato su Social Cognitive Affective Neuroscience, le luci soffuse non creano solo un’ambientazione romantica per un incontro amoroso ma hanno motivazioni neurofisiologiche nello sviluppo dell’empatia e dell’attrazione. Secondo lo studio, il buio esalta il contatto visivo della coppia attraverso la dilatazione pupillare che aumenta a causa dell’eccitamento sessuale e della poca luce. Vediamo come lo sguardo incide sulla seduzione.

In una tavola a lume di candela, infatti, il viso dell’altro è in primo piano mentre tutto il resto resta distante, quasi sfocato nella penombra.

  • La dilatazione pupillare non è altro che la manifestazione esterna di un processo molto complesso: attraverso una risonanza magnetica funzionale, i ricercatori americani hanno riscontrato che nel cervello di due innamorati si attivano aree cerebrali implicate nei meccanismi del compenso (area tegmentale ventrale, striato dorsale), dell’attaccamento materno e dell’amicizia (globo pallido), dell’attività sessuale (ipotalamo posteriore), oltre a nucleo del rafe, sostanza nera, talamo, corteccia insulare e cingolata anteriore e posteriore che hanno in comune la dopamina, il neurotrasmettitore del piacere.

La dopamina è lo stesso neurotrasmettitore che fa dilatare le pupille

  • Altri studi rivelano che le donne sono attratte da uomini con occhi di media larghezza ma che la loro attenzione cambia a seconda del periodo ovulatorio in cui si trovano
  • Da un altro studio norvegese dell’Università di Tromso emerge che di fronte a stimoli sessuali o all’immagine dell’amato, il diametro pupillare di una donna aumenta significativamente solo nella fase fertile del ciclo e non accade se usa la pillola.

E’ bene ricordare che i miopi hanno naturalmente le pupille più dilatate.

Fonte: Corriere.it

Amore e coppia
SEGUICI