Come scegliere le partecipazioni per le nozze

Guida Guida

Uno dei dettagli fondamentali di un matrimonio ben organizzato? E' l'invio delle partecipazioni, ovvero degli inviti. Scopri come scegliere quelle giuste.

Le partecipazioni sono un dettaglio fondamentale nell'organizzazione delle nozze: invitano ufficialmente i propri cari e spesso vengono conservate come un bel ricordo. Per questo vanno scelte con cura: scopri come si fa.

Non solo tradizione

Il bello delle partecipazioni è che devono sì annunciare l'evento ai propri cari invitati, ma lo fanno nel modo più personale possibile: l'aspetto delle partecipazioni infatti deve riflettere la personalità della coppia e dello spirito della cerimonia e dei festeggiamenti.

Vediamo come sceglierle e scopriamo qualche novità:

- Tradizionalisti: per le coppie che tengono alla tradizione e alle cose fatte "alla vecchia maniera", l'ideale è il classico biglietto bianco profilato in oro con scrittura classica e arzigogolata.

- Le fantasie: chi non ne vuole sapere di sfondi bianchi candidi, può optare per le fantasie. Dai fiori per un mood romantico a un rigoroso quadrato scozzese per delle nozze invernali, dal sapore nordico.

- Mood vintage: per gli amanti del vintage, le partecipazioni possono essere create a partire da un'illustrazione del passato. Sposini Anni'30, cartoline Anni'40.. ce n'è per tutti i gusti. Basta trovare la propria vignetta del cuore e affidare il tutto a un bravo grafico-tipografo.

- Per amanti dell'arte: perché non scegliere, come copertina delle proprie partecipazioni un bel quadro che vi rappresenta? Dal romanticismo del bacio di Francesco Hayez alle pitture impressionistiche dense di impeto e passione.

- Per minimalisti: non vuoi esagerare con illustrazioni varie e creare un decoro raffinato ed essenziale? Siediti a tavolino con il partner e ideate un simbolo, una sorta di logo, che rappresenti voi due, ad esempio iniziali intrecciate a un oggetto che vi contraddistingue.

Preparare le partecipazioni può trasformarsi in un momento creativo e divertente: metteteci fantasia e personalità, le vostre nozze partiranno già con il piede giusto!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Amore e coppia
SEGUICI