Amore
Amore

Come fare se lui non si vuole impegnare

L'hai conosciuto, ti ha fatto perdere la testa ma.. non è un tipo che intende impegnarsi? Non disperare: ecco come imparare a gestire la situazione al meglio.

L'hai conosciuto, ti ha fatto perdere la testa ma.. non è un tipo che intende impegnarsi? Non disperare: ecco come imparare a gestire la situazione al meglio.

Le relazioni di coppia hanno mille sfacettature e nascondono tante eventualità: eri alla ricerca dell'anima gemella, credevi di averla incontrata ma sul più bello lui dichiara la sua poca voglia di impegnarsi? Non disperare: impara a gestire correttamente la situazione.

I casi sono due: andare avanti prendendo le cose come vengono, senza lavorare troppo di fantasia e senza idealizzare l'altro, oppure chiudere immediatamente la "storia", precludendosi però anche la possibilità di conoscere ciò che sarebbe potuto accadere.

Vediamo, nel caso l'ipotesi prescelta fosse la prima, come affrontare una frequantazione di questo tipo:

1. Mettiti nei suoi panni: ovvero prova a capire appieno le motivazioni che ti ha fornito. Lo fa perché ha voglia di divertirsi senza impegno? Allora è il caso di investire davvero poco in questa "relazione": la sua scelta di non impegnarsi denota semplicemente un interesse non eccessivo nei tuoi confronti.

2. Chiediti se sei davvero in grado di convivere con una simile situazione:

3. Gioca con un po' di "psicologia inversa": sii sfuggente e meno reperibile, fatti cercare. Negarsi può aiutare a rendersi più desiderabili, un meccanismo che può innescare in lui una maggior voglia di stare con te e di conseguenza una maggior serietà.

Non si tratta di cambiare l'altro: un uomo che non si vuole impegnare non si può cambiare. Se e quando farlo lo deciderà lui.

4. Sii te stessa e non rimarcare spesso questo concetto: no alle battute ironiche circa la sua scelta di non impegnarsi; non è certo un segno di maturità e lui potrebbe interpretare male certe battutine a tuo parere simpatiche.

Convivere all'interno di un rapporto che vede uno dei due protagonisti poco propenso all'impegno, non è certo semplice: si può fare se si condividono appieno le piccole cose, senza interrogarsi troppo sul futuro e soprattutto senza cercare di cambiare forzatamente l'altro.