Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

Come gli uomini si sentono irresistibili

Meglio un rifiuto che non provarci. Ecco come gli uomini si sentono irresistibili

Meglio un rifiuto che non provarci. Ecco come gli uomini si sentono irresistibili

Molti uomini sono portati a pensare che se una donna li guarda un po’ di piu, ci sta. A cosa è dovuto questo eccesso di ottimismo? Secondo uno studio questo atteggiamento è dato dall’evoluzione.

L’università di Austin, in Texas, ha condotto uno studio  pubblicato su Psychological Science, coinvolgendo circa 200 studenti (maschi e femmine) sottoposti a una specie di speed-dating.

  • Ogni studente che ha partecipato allo speed-dating, ha avuto a disposizione tre minuti per parlare con cinque diversi candidati partner dell’altro sesso. Prima, però, ha dato un voto al proprio “appeal” e dichiarato la propensione a una relazione sessuale non impegnativa
  • Dopo i tre minuti, ai cinque partner è stato assegnato un altro voto sull’avvenenza e sull’interesse apparentemente mostrato ad approfondire la conoscenza.
  • Dai risultati è emerso che gli uomini hanno sovrastimato il desiderio femminile nei loro riguardi, specie gli uomini molto pieni di sé, troppo ottimisti sulla reale disponibilità delle donne.
  • Gli uomini effettivamente attraenti, hanno commesso meno errori di valutazione. Più la donna è affascinante ai loro occhi, più sono convinti che questa è interessata ad una relazione erotica
  • Carin Perilloux, la psicologa che ha condotto lo studio, ipotizza che il maschio può fare due tipi di errore nell’interpretazione dei desideri femminili:
  1. può credere che la donna ci stia per ricevere un rifiuto
  2. non rendersi conto dell’interesse femminile, perdendo così un’opportunità di “accoppiamento”. Questi equivoci potrebbero aver avuto un ruolo di rilievo nel successo riproduttivo maschile, secondo la Perilloux.

 

  • Meglio un rifiuto che arrendersi, quindi; inoltre, sovrastimando il numero di possibili compagne, si è portati a trovare prima o poi qualcuna disponibile.
  • Gli uomini attraenti, invece, non avrebbero bisogno di questo errore di valutazione, fondamentale per gli altri meno avvenenenti
  • Da questi dati, speiga la Perilloux, si possono estrapolare alcuni consigli per gli uomini e le donne dei giorni nostri: le donne dovrebbero capire che con gli uomini il rischio fraintesi è alto e quindi meglio adottare una strategia comunicativa chiara; gli uomini dovrebbero sapere che quanto più sono attratti da una donna tanto più si potrebbero ingannare sulle loro reali intenzioni.

 

Fonte: Corriere.it