Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

Come sostenere un'amica che sta divorziando

Il divorzio è un momento delicato all'interno di una coppia: quando questo cambiamento colpisce le proprie amicizie, è bene farsi in quattro per dare una mano.

Il divorzio è un momento delicato all'interno di una coppia: quando questo cambiamento colpisce le proprie amicizie, è bene farsi in quattro per dare una mano.

Il divorzio si presenta come un momento delicato che porta spesso sofferenza oltre a cambiamenti radicali e spesso ciò avviene anche quando non si è i diretti protagonisti di questa separazione. Quando il divorzio tocca le amicizie più intime, occorre rimboccarsi le maniche e far sentire il proprio appoggio. Vediamo come.

Il primo passo cosiste nel capire fino a che punto l'amico o l'amica in questione vuole coinvolgerti nella propria vita sentimentale.
Se si ha la certezza che il proprio appoggio è necessario, allora è il caso di agire così:

- Non negare appoggio e aiuto incondizionati: non indagare sulle colpe, non puntare il dito (verso, ad esempio, il partner che può avere lasciato la tua amica) e non esprimere giudizi se non richiesti. 

La mente di una persona che sta vivendo una simile situazione è labile: meglio non inculcare all'amica ulteriori pensieri.

- Sii capace di ascoltare: per una persona che sta vivendo una simile sofferenza è fondamentale ricevere ascolto e comprensione.

- Confortare: fino a che punto? Quando si conforta una persona si rischia spesso di sbagliare termini o modi, di mostrare una premura eccessiva. E questa eccessiva premura non può che sconfortare ulteriormente la persona che sta vivendo la separazione.

Aiuta l'amica a distrarsi, ma solo se lo vuole: spingila a liberare un po' la mente, stalle vicino coinvolgendola nella tua quotidianità e falla sentire amata. L'affetto degli amici è importante in questi momenti (e non solo), può davvero fare la differenza.

- Non immischiarti: a meno che la confidenza non sia profonda con entrambi i partner (con l'amica e l'ormai ex marito), evita di porti come mediatrice o come ambasciatore di pace.

Aiutare un'amica a rialzarsi dopo una fase destabilizzante come un divorzio, si può: segui le dritte giuste e regalale di nuovo il sorriso.