special

SOS Gelosia

Amore e Sesso
Amore e Sesso

Gelosia: esiste un modo per controllarla?

Pensate di essere gelosi e avere comportamenti che sfociano nel patologico? Ecco alcune regole per controllare la gelosia, uno dei sentimenti piú forti della sfera emotiva.

Pensate di essere gelosi e avere comportamenti che sfociano nel patologico? Ecco alcune regole per controllare la gelosia, uno dei sentimenti piú forti della sfera emotiva.

Si dice che "In Amore tutto è possibile": questo proverbio è valido vale anche per chi è geloso quasi a livello patologico? La gelosia, è uno dei sentimenti piú forti e fuorvianti che l'essere umano possa provare nel corso della sua vita.

Non necessariamente si è gelosi di un proprio simile: ci sono persone che sono gelose di alcuni oggetti che posseggono; altre che sono gelose dei propri amici a quattro zampe; altre ancora provano gelosia nei confronti di status personali, come essere gelosi della propria privacy.

La gelosia all'interno di una coppia, è una delle forme di gelosia piú conosciute e può essere la più devastante

Che faccia parte del carattere di una persona, che sia intrinseca nella personalità dell'individuo o che sia amplificata in seguito ad esperienze negative, la gelosia è un elemento ambivalente: può arricchire una coppia o arrivare a distruggerla. 

E' inutile affermare che quel pizzico di gelosia da parte del nostro partner ci fa sempre piacere, ci inorgoglisce e ci fa sentire unici al mondo, perché quando la gelosia sfocia nella possessione patologica, allora è bene chiarire alcuni punti fondamentali per ritrovare la propria serenità.

Finché si è lucidi e razionali, la gelosia si puó e si riesce a controllare, basta riflettere sul fatto che chi ci sta accanto è un individuo a sé, non una proprietà privata: in quanto tale, quindi, va lasciato libero di agire entro i limiti dettati dal buon senso.

Ecco allora le regole per controllare la gelosia e vivere un rapporto sereno con il proprio compagno

  • Non spiare il cellulare: spesso, infatti, molti sms che potrebbero mandarci su tutte le furie in realtà sono messaggi innocenti che, letti fuori dal contesto, possono portare a grossi fraintendimenti. Controllare assiduamente i dispositivi, quali cellulari e pc potrebbe diventare una vera e propria ossessione in grado di distruggere prima la fiducia verso il compagno, poi l'intero rapporto di coppia
  • Non vietare le uscite con gli amici: questi "paletti" potrebbero dare l'effetto contrario, dove il partner "limitato" inizia ad organizzare di nascosto le proprie uscite, così da non sentirsi controllato
  • Non tempestare di telefonate e sms il partner, quando non si sta insieme...non serve, è stressante per entrambi e non porta a nulla di buono.

In un rapporto bello e sano la gelosia serve per dare un po' di "pepe", ma l'ingrediente fodamentale, perchè tutto funzioni, è il rispetto per chi ci sta accanto e soprattutto la fiducia: senza questi due ingredienti... meglio essere single!

Foto © Robert Kneschke - Fotolia.com