Matrimonio senza sesso: cause e rimedi

Guida Guida

Founder di MySecretCase
Norma Rossetti

Il matrimonio e le lunghe convivenze portano a non fare più sesso? Cerchiamo di capire come riaccendere la passione e tornare a far faville sotto le lenzuola.

Il matrimonio è la tomba dell'amore? Vogliamo credere di no, ma a volte a finire sepolto sotto il gravoso peso dell'istituzione matrimoniale è il sesso. Sembrerebbe esserci, infatti, una certa correlazione tra vita coniugale e diminuzione, o addirittura azzeramento, dell'attività sessuale. Secondo un'analisi del New York Times del 2015, che ha preso in esame le chiavi di ricerca degli utenti negli Stati Uniti, “matrimonio senza sesso” sarebbe stato digitato su Google oltre 21000 volte in un mese, da mariti e mogli alla ricerca di risposte all'assenza di sesso all'interno della loro relazione. Un articolo del 2016 del The Guardian ha invece rivelato che in Giappone il 47,2% delle coppie non fa sesso nemmeno una volta al mese. E in Italia? Le ricerche mensili su Google per lo stesso trio di parole di aggira solo intorno al migliaio, ma a far crollare il mito degli italiani instancabili amatori pensano altri numeri: secondo la Corte di Cassazione il 20% delle separazioni sarebbe dovuto proprio alla mancanza di sesso all'interno del matrimonio.

Qual è la frequenza "giusta" per il sesso?

Che la vita matrimoniale porti a un progressivo intiepidirsi dei bollenti spiriti è normale: da un lato il passaggio dalla condivisione della quotidianità alla routine è breve, dall'altro il matrimonio in sé regala agli uomini e alle donne l'idea (completamente sbagliata) che il loro amore non sarà mai messo in discussione da niente, e quindi via di pigiamoni al posto della lingerie sexy e alla pigrizia sul divano al posto delle entusiasmanti uscite del sabato sera. Inoltre l'inebriante e voluttuosa fase dell'innamoramento ha una scadenza, e lascia poi il posto a un amore più tranquillo e meno impetuoso. Niente di così strano se si passa dal fare l'amore più volte al giorno al farlo una volta alla settimana. Anzi, secondo una ricerca pubblicata su Social Psychological and Personality Science e condotta dall'Università di Toronto, la frequenza che assicura felicità alla coppia è proprio questa: una volta a settimana.

Perché si smette di fare l'amore?

Niente di allarmante, insomma, finché gli incontri amorosi si riducono a qualche volta al mese. Ma cosa può causare, invece, l'assenza totale (o quasi) di sesso all'interno di un matrimonio? Le cause possono essere fisiche, psicologiche o legate a situazioni particolari che si stanno vivendo. Tra i principali nemici del sesso figurano disturbi fisici come la disfunzione erettile (che colpisce sempre più uomini sotto i quarant'anni, secondo recenti stime della Società Italiana di Urologia) e come il vaginismo, che impediscono a livello “meccanico” di vivere il sesso. Ma molto più spesso ad allontanare i partner sono problemi psicologici, come la depressione o lo stress. E, ovviamente, le tensioni interne alla coppia, le cui cause possono a loro volta essere le più disparate.

Come rimediare a un matrimonio senza sesso?

Ma è possibile invertire la rotta e tornare a fare l'amore? Certo che sì. Se la mancanza di sesso è legata a cause fisiche è importante rivolgersi a uno specialista che possa aiutare a risolvere il problema. Un aiuto esterno è essenziale anche in caso di depressione o di crisi matrimoniale: un percorso individuale o di coppia con un terapeuta può aiutare a sbloccare anche situazioni che sembrano ormai irrimediabilmente compromesse. Se a frenare la libido sono invece le tensioni lavorative, la stanchezza legata alla gestione dei figli e le piccole incomprensioni quotidiane, è essenziale cercare di fare un passo indietro e rispolverare l'entusiasmo prematrimoniale. Dedicare del tempo esclusivo alla coppia, condividere i propri desideri e le proprie fantasie erotiche, e soprattutto ascoltarsi e accettare di mettersi in discussione. E magari sperimentare qualcosa di completamente

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Amore e coppia
SEGUICI