Matrimonio
Matrimonio

Il ricevimento di nozze: allestire un indimenticabile tavolo dei dolci

Avete mai pensato di accompagnare la classica wedding cake con un bellissimo tavolo ricolmo di dolci? La tendenza si sta facendo sempre più strada anche in Italia: ecco come allestire un fatastico tavolo di dolci per il vostro matrimonio!

Avete mai pensato di accompagnare la classica wedding cake con un bellissimo tavolo ricolmo di dolci? La tendenza si sta facendo sempre più strada anche in Italia: ecco come allestire un fatastico tavolo di dolci per il vostro matrimonio!

Se la star del matrimonio rimane la wedding cake, è vero anche che da un po’ di tempo anche qui in Italia si è l’usanza di concludere il ricevimento con un tavolo dei dolci che ne faccia da palco e complemento.

Il tavolo dei dolci può diventare un elemento cruciale per una buona riuscita della vostra festa di matrimonio! Un momento goloso e conviviale che, per questo, deve essere studiato e curato nei più piccoli dettagli.

Ecco alcuni suggerimenti per voi!

Prima di tutto scegliete una palette di colori in tema con il vostro matrimonio: i colori non sono importati solo per i fiori, gli abiti delle damigelle e le decorazioni!

Giocate con la profondità e le altezze: per farlo potete usare delle scatole, dei libri, delle forme di polistirolo. Rivestiteli con carta da pacchi, carta da parati, stoffa o dipingetele.

Replicate sul tavolo dei dolci alcuni degli elementi che fanno da fil rouge alla decorazione del vostro ricevimento: i centrotavola, le candele o qualunque altro elemento decorativo abbiate pensato per la tavola, può essere utilizzato anche sul vostro tavolo dei dolci per creare maggiore coesione e aggiungere un tocco di freschezza e colore al tavolo dei dolci.

Tenente ben presente anche il luogo in cui andrà posizionato il tavolo: ci sarà bisogno di pensare ad uno sfondo? Se il tavolo è davanti a delle tende, perché non pensare di sostituirle con tende di un colore a tema con quelli scelti per tutto l’allestimento del matrimonio? Se poggia su un muro perché non pensare ad uno sfondo di compensato da colorare e dipingere con il tema del matrimonio?

E infine naturalmente i dolci: i protagonisti del nostro tavolo!
Anche per i dolci il colore è fondamentale. Partite da un mix di due colori o di un colore e il bianco e esploratene tutte le sfumature. Se il vostro matrimonio è tutto giocato sul rosa e il verde, osate con tutte le varianti di questi due colori, fino ad arrivare anche a quelle più pop!

Siate creativi, ma senza esagerare! Come diceva Coco Chanel “Less is more”, meno è meglio. E allora non abbondate con le varietà di gusti, sapori e forme per desiderio di accontentare tutti!

Al dolce i vostri ospiti arriveranno alla fine di un pranzo che, sono sicura, sarà stato luculliano e la troppa scelta potrebbe confonderli. Piuttosto abbondate con le quantità e prevedete dei contenitori individuali usa e getta con i quali i vostri ospiti potranno, se vorranno, portare a casa quel dolce che proprio vorrebbero assaggiare, ma sono troppo pieni per farlo!