Matrimonio
Matrimonio

Come il matrimonio migliora la salute della coppia

Il matrimonio fa bene alla coppia? Diversi studi dicono di sì: scoprite perché essere sposati ridurrebbe addirittura il rischio d'infarto.

Il matrimonio fa bene alla coppia? Diversi studi dicono di sì: scoprite perché essere sposati ridurrebbe addirittura il rischio d'infarto.

Il matrimonio è un momento di grande unione tra due persone, unione che secondo diversi studi si può rivelare anche un toccasana per la salute. Vediamo perché il matrimonio protegge il cuore da patologie come l'infarto.

Il matrimonio fa bene al cuore

Secondo degli studi svolti presso un ateneo finlandese, su un campione di 15 mila persone colpite da infarto il tasso di mortalità cambia in base allo stato civile delle persone coinvolte.
Questa capacità di affrontare in modo migliore la malattia sembra provenire proprio dal matrimonio: l'unione pone le basi per un miglioramente più facile, poiché il malato (o la persona colpita ad esempio da infarto) può contare sull'appoggio del coniuge e sul suo aiuto anche in fase di ripresa.

Avere un compagno di vita che aiuta, dopo il malessere, a riprendere in mano la propria quotidianità in modo sano, introducendo abitudini regolari e benefiche per l'organismo, aiuta l'individuo a riprendersi al meglio e ad allungare le prospettive di vita allontanando quelle di una possibile ricaduta.

Scettici del matrimonio, preparatevi a cambiare idea: l'altare e l'abito bianco aiutano la salute, non prendetela come una ragione per fare il grande passo, ma come un piccolo beneficio in più.

Photocredit: © Kzenon - Fotolia.com