Sesso
Sesso

Sesso senza amore: qual è il tempo massimo di durata?

Una relazione solo sessuale non è eterna: può durare al massimo quattro mesi. Parola di scienza.

Una relazione solo sessuale non è eterna: può durare al massimo quattro mesi. Parola di scienza.

Non solo l’amore finisce: anche il sesso ha una sua durata massima. Perché se una storia d’amore dura sulla carta all’incirca tre anni, quando si parla di intrallazzi sessuali ecco che i termini si accorciano. “Facciamo sesso ma senza coinvolgerci”, “Niente sentimenti a letto”, “Non sono gelosa: vai con chi vuoi”, e così via. Pare che i buoni propositi che ci facciamo in merito alle questioni sessuali siano poco credibili.

In particolare per quanto riguarda noi donne che, se continuiamo a fare sesso per un certo periodo di tempo con lo stesso uomo, abbiamo più probabilità (di lui) di “restarci sotto”.

Il rischio poi raddoppia se il sesso è molto appagante. Perché a far scattare il sentimento femminile sarebbe proprio l’orgasmo e, per l’esattezza, il rilascio dell’ormone dell’ossitocina, responsabile dell’empatia e del coinvolgimento relazionale. Quanto agli uomini, invece, l’ormone prodotto è un altro: la dopamina che, a differenza dell’ossitona, agisce sul solo piacere fisico senza tirare in ballo troppe emozioni.

Converrebbe allora fermarsi prima: i ricercatori dell’Università di Rutgers nel New Jersey consigliano di tirarci indietro da una storia sessuale prima del quarto mese.

In questo modo - sostengono - ci tuteleremo dal rischio di innamorarci e di ritrovarci irrimediabilmente cotte. Prevenire è meglio che curare. Anche nel sesso senza amore.

Foto @ wisky | Fotolia.com