Cosa mangiare per aumentare il desiderio

Guida Guida

I cibi afrodisiaci, mito o realtà? Quali sono gli alimenti in grado di aumentare il desiderio maschile? Eccone alcuni

Il cibo afrodisiaco è un mito o realtà? Esistono alimenti che aiutano la sessualità? Gli esperti distinguono i cibi in grado di aumentare il desiderio sessuale e il piacere e quelli che potenziano l’erezione.

Quali sono allora gli alimenti che aumentano nell’uomo l’attività sessuale?

Tra questi alimenti troviamo il miele: contiene vitamine del complesso B e zuccheri.

Anche il cioccolato è un ottimo stimolatore del desiderio sessuale grazie all’azione specifica sui neuromediatori cerebrali (serotonina, dopamina).

Tra gli alimenti che aiutano l’erezione troviamo il peperoncino in quanto aumenta la vasodilatazione lombosacrale e dei corpi cavernosi grazie all’ormone specifico chiamato VIP. Ricco anche di vitamina E, è antiossidante, tanto da potenziare gli spermatozoi.

Un aiutino arriva anche dal tartufo bianco grazie all’androstenediolo, un ormone sessuale maschile. Il formaggio, contenente la feniletilamina stimola il cervello e lo zafferano provoca la vasodilatazione delle zone erogene; zenzero e sedano aiutano a fluidificare il sangue.

Per quanto riguarda le donne, non bisogna sottovalutare il rapporto tra dieta e fertilità: c’è un legame molto stretto tra apparato riproduttivo e alimentazione. La troppa magrezza o i chili di troppo non aiutano la fertilità ma la ostacolano.

Tra i cibi deputati a aumentare la libido, spesso vengono citati le ostriche, i crostacei e i molluschi, ricchi di zinco e fosforo ma anche di colesterolo, per questo non bisogna esagerare.

Lo stesso vale per i cibi ricchi di conservanti , grassi saturi e zuccheri raffinati.

Mangiare troppo velocemente provoca un’intensa eccitazione cerebrale, dannosa per la libido, paradossalmente, perché aumenta l’irritabilità.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Amore e coppia
SEGUICI