Sesso
Sesso

Cosa mangiare per aumentare il desiderio

I cibi afrodisiaci, mito o realtà? Quali sono gli alimenti in grado di aumentare il desiderio maschile? Eccone alcuni

I cibi afrodisiaci, mito o realtà? Quali sono gli alimenti in grado di aumentare il desiderio maschile? Eccone alcuni

Il cibo afrodisiaco è un mito o realtà? Esistono alimenti che aiutano la sessualità? Gli esperti distinguono i cibi in grado di aumentare il desiderio sessuale e il piacere e quelli che potenziano l’erezione.

Quali sono allora gli alimenti che aumentano nell’uomo l’attività sessuale?

Tra questi alimenti troviamo il miele: contiene vitamine del complesso B e zuccheri.

Anche il cioccolato è un ottimo stimolatore del desiderio sessuale grazie all’azione specifica sui neuromediatori cerebrali (serotonina, dopamina).

Tra gli alimenti che aiutano l’erezione troviamo il peperoncino in quanto aumenta la vasodilatazione lombosacrale e dei corpi cavernosi grazie all’ormone specifico chiamato VIP. Ricco anche di vitamina E, è antiossidante, tanto da potenziare gli spermatozoi.

Un aiutino arriva anche dal tartufo bianco grazie all’androstenediolo, un ormone sessuale maschile. Il formaggio, contenente la feniletilamina stimola il cervello e lo zafferano provoca la vasodilatazione delle zone erogene; zenzero e sedano aiutano a fluidificare il sangue.

Per quanto riguarda le donne, non bisogna sottovalutare il rapporto tra dieta e fertilità: c’è un legame molto stretto tra apparato riproduttivo e alimentazione. La troppa magrezza o i chili di troppo non aiutano la fertilità ma la ostacolano.

Tra i cibi deputati a aumentare la libido, spesso vengono citati le ostriche, i crostacei e i molluschi, ricchi di zinco e fosforo ma anche di colesterolo, per questo non bisogna esagerare.

Lo stesso vale per i cibi ricchi di conservanti , grassi saturi e zuccheri raffinati.

Mangiare troppo velocemente provoca un’intensa eccitazione cerebrale, dannosa per la libido, paradossalmente, perché aumenta l’irritabilità.