Sesso
Sesso

Amore liquido: cosa vuol dire essere fluidi

Sessualità fluida e abbattimento delle barriere tra i generi: cosa si intende esattamente con il concetto di fluidità in ambito sessuale e amoroso.

Sessualità fluida e abbattimento delle barriere tra i generi: cosa si intende esattamente con il concetto di fluidità in ambito sessuale e amoroso.

Ci hanno abituato a vedere il mondo con delle griglie. Giusto e sbagliato. Bianco e nero. Buoni e cattivi.  Maschietti e femminucce. Quando cresci tutta la vita con l’idea che ad ogni cosa corrisponda un contrario, che l'azzurro è il colore dei bambini e il rosa quello delle bambine, certe domande non te le poni neanche, soprattutto sulla tua sessualità. Poi diventi un essere pensante, inizi ad avere delle pulsioni e ti chiedi se mai riuscirai a vedere tutte le sfumature esistenti, le terre di mezzo tra le grandi certezze dell’umanità. I pezzi sospesi a metà.

Questo vale in tutti gli aspetti dell’esistenza, a maggior ragione nella sfera sessuale. Ecco allora che entra in gioco una variabile che non avevi mai considerato prima: quella della fluidità. Perché è vero che ci sono uomini che amano altri uomini, donne che amano altre donne, uomini che amano solo donne e viceversa, ma c’è anche un universo a pochi passi dalla punta del nostro naso che, se apriamo bene gli occhi, riusciamo a vedere pure noi. Un mondo liquido, in cui etero e gay sono concetti più che superati. Si parla di fluidi. E non perché provino maggiore eccitazione nelle parti intime. Fluidi nel senso di elementi che cambiano forma a seconda del contenitore che incontrano (e be’, è una metafora sì, ma stiamo parlando di amore tra esseri umani!)

Sessualità fluida: ecco cosa vuol dire

via GIPHY

Il 10% delle donne americane appartenenti alla categoria Millennials (di età compresa tra i 18 e i 24 anni) non si definisce etero, ma neanche gay né tantomeno bisessuale. Eppure non si sente attratta unicamente da persone del sesso opposto, né solo da persone dello stesso sesso. Si è portati allora a pensare che la sessualità fluida coincida con la bisessualità: in realtà il confine è labile, ma esiste. È come se i fluidi non avessero bisogno di un’etichetta perché il loro interesse nei confronti di altre persone oscilla, e pure parecchio, nel corso della loro esistenza.

In genere, sono più le donne che non gli uomini a vivere questo genere di "condizione sessuale". Il più delle volte succede che si hanno storie con uomini per tanto tempo, ma si cova un certo interesse nei confronti delle donne che può esplodere o rimanere sopito (anche per sempre), magari con l’arrivo di un figlio. Il concetto di sessualità fluida è indubbiamente frutto della profonda libertà che respiriamo di questi tempi in termini di manifestazione della propria interiorità (quella reale) e delle pulsioni sessuali senza condizionamento alcuno.

Un modo per conoscere meglio noi stessi e capire che noi esseri umani siamo così complessi che non riusciremo mai a comprenderci abbastanza e che se un maschietto, da piccolo, lo vesti di rosa, non sarà di certo un colore a influenzare le sue scelte sessuali quando diventerà adulto.