Sesso
Sesso

Come la pillola anticoncezionale influenza la scelta del partner

Le donne che assumono la pillola contraccettiva scelgono partner fedeli ma non sexy. Ecco lo studio che lo rivela

Le donne che assumono la pillola contraccettiva scelgono partner fedeli ma non sexy. Ecco lo studio che lo rivela

Secondo uno studio condotto dall’Univeristà scozzese di Stirling, le donne che regolarmente assumono la pillola contraccettiva tenderebbero a scegliere partner fedeli anche se poco attraenti.

Gli studiosi scozzesi dichiarano che le donne che usano la pillola si sentono attratte da uomini differenti rispetto a coloro che non ne fanno uso. In pratica scelgono compagni meno sexy ma con cui poter vivere una relazione più stabile. Perché?

Il farmaco simula lo stato ormonale della gravidanza, di conseguenza, l’attrazione scatterebbe nei confronti di uomini con tratti associati più alla fedeltà che alla sensualità.

 

  • Lo studio è stato condotto su 1000 donne che stavano assumendo la pillola anticoncezionale quando hanno incontrato il loro partner e su altre 1500 donne che non la usavano, le quali già madri di un bimbo avuto dal compagno.
  • I ricercatori hanno misurato il livello di soddisfazione sessuale di ciascuna donna e hanno constatato che le donne che usavano la pillola erano meno soddisfatte sessualmente ma più felici della loro relazione a livello generale. Fattori considerati sono stati la lealtà del partner, la sua affidabilità economica e la propensione ad una relazione stabile nel tempo.
  • C’è da aggiungere che la donna durante il periodo fertile tende ad avvicinarsi ad unuomo che le garantisca maggiormente la possibilità di riproduzione e di avere figli forti e sani, aspetti che si legano bene ad un’indole fedele.

 

Leggete anche la guida come il rapporto con i genitori influenza il litigio di coppia