Amore
Amore

Amore “in onda”: torna il successo dei love reality

Dal classico “Uomini e donne” ai nuovi programmi sperimentali come “Undressed" ritornano i reality sull’amore, dove tutto è documentato, dall’inizio...alla fine.

Dal classico “Uomini e donne” ai nuovi programmi sperimentali come “Undressed" ritornano i reality sull’amore, dove tutto è documentato, dall’inizio...alla fine.

Altro che opinioni, divagazioni e chiacchiere innocenti da divano. L’amore ritorna in TV e stavolta lo fa a gamba tesa sui sentimenti e con tutta la serietà possibile.
Perché è questo il nuovo obiettivo - seppur idealista e un po’ “istrionico” - dei nuovi love reality. 

Creare coppie impensabili, testarne la compatibilità, scommettere sulla durata

Allora si passa dal corteggiamento in “esterna” del veterano programma della De Filippi, “Uomini e donne”, all’ultima produzione amorosa di Fox Life: “A letto con il nemico”. In questo nuovo programma, da poco approdato nel palinsesto, vengono selezionati da una commissione ad hoc “partner potenzialmente compatibili”. O, per meglio dire, agli antipodi. Sulla base del luogo comune che “gli opposti si attraggono”, sono poi costretti a cinque giorni di convivenza forzata. Il macellaio con la vegana, l’intellettuale con la camionista, il casalingo con la donna in carriera. Alcuni scoppiano, altri resistono.

Insomma, l’amore agli antipodi diventa una scommessa su cui investire l’attenzione dei telespettatori

Poi c’è “Matrimonio a prima vista” su SkyUno dove single scelgono di sposare sconosciuti sulla base di un test di valutazione redatto da esperti. Ma non tutti siamo uguali. C’è chi rischia sulla carta e parte dal matrimonio, chi sotto le coperte e comincia dal sesso. Come accade in “Undressed”, il programma su DeejayTv in cui due single hanno mezz’ora di condivisione di un letto matrimoniale a loro disposizione per decidere da se, almeno fisicamente, siano compatibili.

Infine ci sono i love reality che propongono un’idea dell’amore come una serie di prove

E’ il caso di “Take me out: esci con me”, su Real Time, dove un uomo dovrà impegnarsi per far colpo su almeno una donna su 30. O anche di “Come date with me”, esperimento canadese in debutto su FoxLife, dove quattro scapoli gareggiano alla conquista del cuore di una donna. L’amore farà audience e, si spera, anche scintille.

Foto @ gustavofrazao | Fotolia.com