special

Amore online e dating app: lo speciale

Amore
Amore

Quali criteri di scelta usano gli italiani sulle dating app

Ecco in base a cosa scatta o non scatta il match tra utenti.

Ecco in base a cosa scatta o non scatta il match tra utenti.

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace” - recita un detto. Ma nel mondo del dating online vale lo stesso? Hai mai usato una Dating App? Quali sono stati i tuoi criteri di selezione?

In base a cosa uomini e donne cercano i loro futuri partner-frequentatori-compagni di avventura?

Se lo è chiesto ONCE, focalizzandosi però sulla scelta dei “match di qualità”: quelli più ponderati, dove - per lo meno in teoria - scegli un “partner" valutandone gli aspetti a 360° (non lo vuoi per “una notte e via”… per intenderci!). Dalla ricerca svolta su 350mila utenti italiani iscritti è emerso che il 60% degli uomini utilizza il servizio premium (ovvero richiede online consigli dai Matchmaker, i professionisti di match) e che la loro età media è di 30 anni.

C’è da sorprendersi? 30 anni sono sempre stati considerati un punto di snodo nella vita: per il lavoro e, in particolare, per l’amore.

Sarà per questo che “arrivati a una certa” (che poi “certa” non è: parliamo di 30 anni, non di 60!) ci attiviamo nella ricerca di qualcuno che ci soddisfi. Vediamo quali sono i criteri di selezione più usati. Le donne sono esigenti: vogliono un uomo alto (o per lo meno più alto di loro), con un lavoro stabile e non superficiale.

E gli uomini, cosa valutano? In primo luogo il viso della donna: deve avere un sorriso naturale e un’espressione solare.

Anche il colore dei capelli pare avere la sua importanza. Ma non solo. L’uomo che cerca virtualmente una fidanzata valuta anche la compatibilità che lui e lei potrebbero avere a livello organizzativo nella coppia: la donna casalinga nel weekend non piace e neanche quella da “aperitivo da Milanese imbruttito”. Piuttosto gli uomini preferiscono le donne attive, che amano lo sport e ben disposte a fare gite nel verde appena c’è weekend. Ultima discriminante: l’altezza, anche per l’utente maschile. La donna non deve superare in altezza l’uomo: sarà la paura di sfigurare che li fa ragionare così? In bocca al lupo, a entrambi.

Foto @ Rawpixel.com | Fotolia.com

>>>LEGGI ANCHE: Cos'è la nevrosi da app di dating?