Amore
Amore

Convivenza: 5 regole per andare d'accordo

Come sopravvivere indenni e fortificati dall’esperienza della convivenza trasformandola in qualcosa di assolutamente piacevole? Ecco 5 consigli da seguire  

Come sopravvivere indenni e fortificati dall’esperienza della convivenza trasformandola in qualcosa di assolutamente piacevole? Ecco 5 consigli da seguire  

La convivenza è cosa buona e giusta, ma non è mai semplice, soprattutto all’inizio e quando non si è abituati a dividere gli spazi con un’altra persona (indipendentemente dal grado di confidenza).

Che sia un coinquilino invadente o l’amore della tua vita, ci sono alcune regole da poter rispettare per una convivenza pacifica e poco problematica. Eccone 5 per imparare a costruire una vita serena con qualcun altro, pur riuscendo a ritagliarsi i propri angoli di mondo.


5. Il valore della condivisione

via GIPHY

All’inizio sarà quasi impensabile pensare di dover trascorrere le tue giornate in compagnia di un’altra persona, perdendo quel senso di emancipazione a autonomia che ti eri guadagnata vivendo da sola. Pian piano, però, scoprirai che certi aspetti dell’esistenza in due sono ancora meglio.

4. Impara ad ammettere i tuoi errori

via GIPHY

Uno dei più grandi motivi per i quali la convivenza non funziona è l’incapacità da parte dei partner di chiedere scusa. Comprendere che non si può avere sempre ragione (anche se in fondo lo si pensa) e trovare una strada verso il compromesso con l’altro è una delle regole basilari di una buona convivenza.

3. Pazienza mode on

via GIPHY

Alla precedente si aggiunge la capacità di non perdere la calma per ogni cosa che succede. La mancanza di pazienza nel quotidiano porta a ingrandire ogni situazione e a rovinare tutto in poco tempo.

2. Take it easy

via GIPHY

Ricorda che non sarà sempre rose e fiori. Basta andare avanti con questa predisposizione d’animo e tutto sembrerà più semplice da superare.

1. Trova i tuoi spazi

via GIPHY

La convivenza non coincide con la fine della propria individualità: impara a ritagliarti del tempo solo per te e vedrai che quando poi ti ritroverai nelle attività di coppia, le apprezzerai ancor di più.