Amore
Amore

Come capire se la storia d'amore è finita (prima parte)

Quando una storia è arrivata al capolinea? Quali i segnali? Ecco come capire se la relazione è giunta al termine

Quando una storia è arrivata al capolinea? Quali i segnali? Ecco come capire se la relazione è giunta al termine

Quando una storia è arrivata al capolinea? Quali sono i segnali di un declino nel rapporto? Spesso non si vuole ammettere la dura realtà e la si nasconde dietro tante scuse. Ecco le più frequenti:

Gli alti e bassi sono normali in una coppia ma se gli alti sono molto meno frequenti dei bassi, allora qualcosa non va.

Se l'insoddisfazione diventa routine, è arrivato il momento di reagire e trovare una soluzione

  • Il desiderio di riprendere in mano il rapporto e rilanciarlo dopo un periodo di fiacchezza deve pervenire da entrambi i partner; se arriva solo da una parte o manca del tutto, la storia probabilmente è arrivata al termine.
  • Il troppo lavoro incide moltissimo sulle relazioni sentimentali: spesso cannibalizza il proprio tempo libero insieme a quello riservato al partner e alla coppia. Ma arriva un certo punto in cui bisogna chiedersi se il lavoro è solo una scusa diventando un'evasione dalla vita a due. Quando la relazione è ancora "viva" non si fa fatica a scegliere la compagnia della propria fidanzata/o perchè questa ci ricarica e ci fa sentire meglio dopo una giornata lavorativa molto faticosa. Ma se faticoso diventa lo stare insieme alla propria compagna/o allora il capolinea è molto vicino.
  • Coltivare i propri interessi e i propri spazi non è un errore e non rappresenta un campanello d'allarme. Ma quando diventa un problema lo stare a lungo separati? Secondo esperti psicologi, il campanello d'allarme scatta quando si sta meglio "senza" il partner. In questo caso bisogna riflettere sul motivo che porta a stare ancora insieme mentre non esiste più questa necessità
  • In una coppia sana si sente l'esigenza di esprimere il proprio affetto, le proprie gioie o anche le paure al proprio partner, perchè in questo modo, tramite il dialogo e la vicinanza fisica, si può sviluppare il rapporto. Quando questo dialogo manca, quando si diventa introversi, una coppia non può sopravvivere perchè non riesce a svilupparsi.

 

Nella seconda parte di questa guida altri indicatori per capire se una storia sta finendo.