Come fare quando lui è più giovane e lei è una "cougar" (seconda parte)

Guida Guida

Sono sempre di più le cougar, anche in Italia. La differenza d'età nella coppia quali problemi può portare?  

Il fenomeno cougar è in crescita anche in Italia: sono sempre di più le donne che si accompagnano a uomini più giovani. Per alcune è l’occasione di recuperare gli anni persi per il solo lavoro o dedicati esclusivamente alla crescita dei figli. Ma cosa succede quando lui è più giovane di lei?

Nelle coppie caratterizzate da una grande differenza di età, specie se lui è più giovane, oltre i problemi che hanno tutte le coppie, ci può essere:

  • Qualche imbarazzo nella vita di tutti i giorni perché i retaggi culturali si scontrano con i nuovi stili di vita. La coppia dove lei è più matura deve ancora “giustificarsi”.
  • Se la donna ha figli poco più giovani o coetanei del partner, può succedere che la scambino per sua madre
  • Un eventuale matrimonio può suscitare critiche spiacevoli da parte di familiari e amici. La madre di lui può accusare la donna di aver “condizionato” o circuito il figlio.

Con il tempo si fa sempre più fatica a portare avanti questo tipo di rapporti perché, come spiegano gli esperti, il più grande è costretto a dare di più in termini di accoglienza, sacrificio, perdono e anche economicamente. Spesso possono subentrare problemi legati alla “dignità”.

Cosa fare per far durare una coppia di questo tipo?

  • Gli esperti sostengono che la coppia può arrivare al matrimonio solo se l’identità sociale e lavorativa di lui è già definita.
  • Il rischio rottura è lo stesso delle coppie “tradizionali” ma se la coppia funziona la donna si sentirà ringiovanita e si confronterà con un mondo anche culturale diverso da quello a cui è abituata o che avrebbe avuto con un coetaneo.
  • D’altra parte, l’uomo dovrà confrontarsi con una donna più matura rispetto alle coetanee più prevedibili anche sessualmente.
  • Lui spingerà la donna ad avere più cura di se, la farà sentire più bella e affascinante.
  • La donna più matura può diventare per l'uomo più giovane un punto di riferimento e potrà ricevere quell'appoggio morale e psicologico che non ha trovato nelle coetanee.
Amore e coppia
SEGUICI