Come dormire fa bene alla coppia (prima parte)

Guida Guida

Dormire poco e male ha serie conseguenze nella vita di coppia. Scopriamo perchè

In assenza di sonno tendono ad accumularsi i sentimenti negativi rendendo le persone irritabili e nervose…soprattutto con il partner. Ecco come dormire fa bene alla coppia.

Dormire bene migliora la qualità della vita e delle relazioni.

Non vale quindi il detto “chi dorme non piglia pesci”, anzi, una notte di sano riposo rigenera corpo e mente ma anche il cuore perché lo depura da tutti i sentimenti negativi patiti durante il giorno.

  • Il sonno è una vera necessità per il nostro organismo che utilizza le ore di riposo per riequilibrare i processi biologici interni.
  • Dormire poco significa, ad esempio, non assimilare bene le sostanze nutritive ingerite, portando il corpo a richiederne ancora. Un sonno breve o agitato sconvolge l’equilibrio ormonale, soprattutto nelle donne con conseguenze sul ciclo e anche su un eventuale concepimento.
  • E’ soprattutto l’attività cerebrale a fare le spese del mancato riposo: nelle ore notturne il cervello, bersagliato durante il giorno dagli innumerevoli dati, li rielabora e li assimila. Se il sonno è breve il cervello “perde colpi” e quando ci si alza dal letto ci si sente spossati, più della sera prima.
  • Si è poco reattivi, con scarsa memoria, poca concentrazione, come in “stanby”.

Un cattivo riposo ha conseguenze rilevanti anche nella coppia

  •  i partner sono più irritabili, nervosi, pronti a vivere ogni minimo incidente domestico come una provocazione.
  • basta il dentifricio lasciato aperto, il caffè che sa di bruciato, sciocchezze del genere a generare litigi e rabbia.
  • Basta pensare alla nascita di un figlio e all’inevitabile scombussolamento nelle abitudini quotidiane e…notturne (poppate, urla, pianti, dolorini).
  • La mancanza di sonno prolungata, oltre ad indebolire le difese immunitarie, rende più vulnerabili alle infezioni e agisce sul sistema endocrino portando all’aggressività.

Nella seconda parte, altre conseguenze sulla coppia del mancato riposo

Leggete anche come salvare la coppia dallo stress

Amore e coppia
SEGUICI