Come convivere con il disordine del partner

Guida Guida

Se non riuscite più a sopportare il suo disordine ingombrante ecco alcuni semplici consigli

Ore e ore davanti alla tv o alla play, i suoi calzini sporchi in giro per casa e non solo quelli: il disordine del vostro partner vi manda su tutte le furie e non sapete come fare. Ecco alcuni consigli.

Quando si decide di convivere, spesso non si mettono in conto le proprie abitudini personali e quelle dell’altro.

Il disordine è una di queste ma come comportarsi con un partner troppo disordinato?

Se non lava i piatti che sporca, se non sparecchia mai la tavola, se lascia tutto in giro è bene trovare una soluzione. Come?

  • Per prima cosa è necessario smettere di riordinare tutto al posto suo. O meglio, raccogliete tutto quello che lascia in giro per casa in un apposito contenitore. Prima o poi si accorgerà della sua presenza.
     
  • Lo stesso fate con quello che lascia in cucina, come piatti, bicchieri, scatole vuote, ecc.  
  • Un’altra soluzione è quella di lasciarlo vivere nel suo disordine (se ci tiene tanto)…ma nel suo spazio. Cercate un accordo comune per delimitare gli spazi dove lui può affrancarsi dall’obbligo di tenere tutto in ordine.
  • In ogni caso non comportatevi come una mamma se non volete peggiorare le cose. No ai rimproveri, meglio parlargli e fargli capire quanto è importante per voi stare bene in casa con lui.
  • Potrebbe essere una strategia vincente dividersi i compiti. Come due perfetti coinquilini decidete a tavolino quali mansioni spettano a l’uno e all’altro e quando. Meglio dividere i compiti equamente rispettando anche le proprie caratteristiche e preferenze. Se lui odia lavare i piatti ma ama cucinare, lasciate a lui il compito di preparare la cena.
     
  • Come abbiamo detto, meglio non comportarsi da maestrina: non controllate come svolge i suoi mestieri

Leggete anche come evitare di ingrassare stando in coppia

Se proprio non riuscite a venirne a capo, provate a utilizzare ironia e fantasia: lasciate dei post it divertenti in giro per casa, nei posti dove vorreste che mettesse un pò d'ordine.

Amore e coppia
SEGUICI