Amore
Amore

Come convivere con un partner disordinato

Il disordine può indisporre e può rendere meno serena la convivenza: ecco come convivere con un partner disordinato.

Il disordine può indisporre e può rendere meno serena la convivenza: ecco come convivere con un partner disordinato.

Quando si convive e si condividono i medesimi spazi è bene avere porsi qualche piccolo limite: uno dei più difficili da realizzare è senza dubbio quelo di creare troppo disordine in casa

SOS partner disordinato: come risolvere il problema?

Se vivi con un partner disordinato è importante cercare di venirsi incontro: se, da un lato, è necessario spingerlo a modificare questa cattiva abitudine, dall'altro è fondamentale imparare a essere più tolleranti. Scopriamo come fare.

Terapia d'urto: non occuparti più del suo disordine

Per ottenere dei risultati concreti, spesso bisogna ricorrere a dei metodi un po' bruschi. Se, per esempio, il tuo partner è talmente disordinato che lascia i vestiti sparsi ovunque, prova a stringere un po' i denti e non azzardarti a spostarli: quando sarà costretto a raccogliere ogni singola cosa, tutti i giorni, stanco dopo ore e ore di lavoro, imparerà a tenere le proprie cose un pochino più in ordine.

Metodi per convivere con un partner disordinato

Foto gstockstudio © 123RF.com

Un altra strategia è quella di creare disordine in prima persona: lascia dei vestiti sul letto, "ingombra" i suoi spazi cercando una reazione. E se si infastidisce? Semplice, non potrai non rispondere che finalmente ha capito come ti senti tu quotidianamente sommersa dal suo caos.

Oppure puoi giocare d'astuzia e nascondere qualche suo oggetto: un libro, un indumento, un oggetto che sai che cercherà. Quando non trovandolo verrà a chiedere il tuo aiuto avrai la risposta prontissima: se solo imparasse a tenere le cose in ordine, non avrebbe bisogno di sprecare tempo a cercare qualcosa.

Disordine del partner, tolleranza e comunicazione

La cosa fondamentale però è parlarne direttamente con il partner e creare la giusta comunicazione all'interno della coppia, creando di comune accordo delle piccole regole.

Non essere assillante, punta piuttosto su qualche battuta divertente, qualche scherzetto spiritoso. Per quanto il suo essere disordinato ti possa mettere a disagio, non farlo diventare un motivo di lite o di scontro continuo. Le soluzioni, in fondo, si trovano in due!

Foto di apertura klotz © 123RF.com