Amore
Amore

Come capire se la coppia è solida

Con il passare del tempo una relazione amorosa evolve e mette radici: come capire se la propria storia d'amore ha basi solide e resistenti? Te lo diciamo noi!

Con il passare del tempo una relazione amorosa evolve e mette radici: come capire se la propria storia d'amore ha basi solide e resistenti? Te lo diciamo noi!

Solitamente si è portati a chiederselo solo quando l'equilibrio di coppia viene minacciato da qualche "agente esterno". Niente di più sbagliato: è importante chiedersi se la propria relazione, la propria coppia è solida e resistente. Ed ecco come fare per capire se lo è davvero.

1. Il fattore fiducia: una coppia solida prevede una buona dose di fiducia; essa cresce con il passare del tempo, con l'aumentare della conoscenza e della confidenza tra partners.
La domanda a cui dare risposta è: mi fido di lui? Mi fido più di ieri? Se la risposta è affermativa significa che la coppia ha delle basi solide sui cui fare affidamento.

2. Il fattore difetti: una coppia solida non è una coppia all'interno della quale i partner non possiedono difetto alcuno. I difetti ci sono, vanno compresi con serenità (ma non tollerati a malincuore!); La domanda a cui dare risposta è: tollero i suoi difetti? Li tollero più di ieri?
Se la risposta è affermativa, l'equilibrio della coppia può rivelarsi ottimo.

3. Il fattore litigio: essere una coppia solida non significa non litigare; significa litigare nel modo giusto, rendendo uno screzio un motivo di discussione con esito sostruttivo.

Nota bene: un litigio sano non conosce rancori, non ritorna a galla nel tempo e soprattutto prevede un dialogo esaustivo tra i due partner.

4. Il fattore feeling: una coppia solida sa sostenersi, si sa completare e mantiene nel tempo una sintonia ottima che non può che crescere. Basta uno sguardo per capire a cosa sta pensando il proprio compagno? Ottimo indizio di sincronia e complicità.

5. Il fattore...sesso! La sessualità è importante e va vissuta appieno, in modo soddisfacente. Questo, per una coppia solida, comprende il parlarne, il confrontarsi senza timori e senza riserve.

Poche domande, pochi elementi da analizzare: basta questo per capire se la propria coppia è (il quasi è d'obbligo) indistruttibile.