Amore
Amore

Come far capire al partner che ti senti trascurata

Il partner ti sta trascurando un po'? Scopri con noi come farglielo capire e come farlo tornare sulla giusta linea d'onda.

Il partner ti sta trascurando un po'? Scopri con noi come farglielo capire e come farlo tornare sulla giusta linea d'onda.

Quando una coppia è unita da anni ed è per così dire consolidata, vengono spesso a mancare gesti speciali e subentra la routine, l'abitudine. In tutto ciò può capitare di avvertire un senso di solitudine, di sentirsi trascurati e privi dell'attenzione necessaria da parte della propria dolce (o forse un po' più amara) metà.
Scopriamo come gestire nel modo giusto questa situazione.

Mi trascura: cosa faccio?

Quando si inizia ad avvertire una sensazione simile e si inizia a pensare che il partner tenda a trascurarci, è fondamentale prestare attenzione ai segnali che possono aver inculcato in noi il dubbio. Analizziamoli:

Non ti chiede più informazioni dettagliate su ciò fai, a lavoro come nelle uscite con le amiche? Dimentica degli appuntamenti per te importanti, ti lascia spesso sola e in situazioni che non ami (ad esempio a casa nel weekend preferendo un'uscita con gli amici ad una serata romantica)? Allora il verdetto è uno: il partner ti trascura!

Il culmine della "sensazione di abbandono" si raggiunge però nel momento in cui lui dimentica gli anniversari e le ricorrenze per voi importanti. E questo è il momento di agire:

- Farglielo notare? Non subito: inizialmente è bene provare a tastare il terreno giocando un po' sporco. E' un po' cattiva come cosa, ma l'ideale per far capire all'altro ciò che si prova è che lo provi lui stesso sulla sua pelle. Sii più sfuggente, meno attenta: se è sveglio afferrerà il concetto al volo.

- Interrogati sui motivi per i quali ti trascura: non per creare nocivi allarmismi, ma quando nella coppia si creano queste situazioni può capitare che ci sia qualcosa dietro. Prova ad analizzare i tuoi comportamenti perché non è detto che lui non tenda a trascurarti perché tu per prima l'hai fatto o lo stai facendo con lui.

- Gioca in contrattacco: organizza dei momenti speciali da condividere, cene a lume di candela come serate very hot, fallo divertire e rilassare. Mostrati come piaci a lui e conquistalo ogni giorno. Tornerà in sè in fretta!

- Ammettilo e parlagliene: alla fine, tra tanti tentativi, è sempre bene chiarire con il proprio partner. Per farlo però bisogna sempre mantenere il dialogo civile e rispettoso senza cedere al vittimismo.

All'interno di una coppia può capitare, per periodi di maggiore stress lavorativo come personale, di mancare qualche attenzione verso la persona amata: non siamo macchine perfette e quando ci sono di mezzo i sentimenti la situazione diviene ancora più complicata.
Ma a tutto c'è un rimedio, basta saper gestire il problema (con l'aiuto di qualche buon consiglio).

 

- © Gina Sanders - Fotolia.com