Amore
Amore

Come rendere positiva la routine di coppia

La routine di coppia non è sempre un aspetto negativo della vita sentimentale: vediamo come renderla positiva e benefica per l'amore.

La routine di coppia non è sempre un aspetto negativo della vita sentimentale: vediamo come renderla positiva e benefica per l'amore.

La parola routine, se associata con i sentimenti, assume spesso un'accezione negativa: in amore, questa parola significa abitudine, interpretata spesso come una situazione noiosa basata sull'accettazione. Ciò però non è sempre vero, anzi: scopriamo insieme come rendere la routine benefica per la coppia.

Come rendere positiva la routine?

Per eliminare l'aspetto negativo dell'abitudine, basta escogitare dei piccoli "rimedi" per nutrire il rapporto quotidianamente. Vediamo da vicino cosa fare:

- Spezzate l'abitudine sin dal mattino: basta un semplice gesto come il fare la doccia insieme, condividere appunto il bagno o l'armadio mentre vi vestite. Ritagliarsi qualche minuto per condividere qualcosa insieme creando un contatto con il partner aiuta a sentirsi vicini e uniti.

- Sei al lavoro e ti viene in mente lui? Sorprendilo con un sms, una email; sono pensieri carini che spezzano la routine quotidiana dettata dal lavoro.

- "Imponetevi" qualche pausa pranzo insieme: questo fa percepire una differenza rispetto alle giornate classiche, in mensa o al ristorante con i colleghi. Spezzare la propria routine, anche quella legata al lavoro e non strettamente al partner, fa vivere anche i sentimenti in maniera diversa e nuova.

- Sei abituata ad arrivare a casa la sera e, come primo gesto, infilare la tuta da ginnastica o la tua mises da casalinga? Impara a cambiare abitudine: sorprendilo con qualche look particolare, gioca a fare la sexy anche a casa o semplicemente resta vestita e in ordine (ok, dopo una giornata al lavoro ti concediamo almeno le amate pantofole!).

- Ricordate di coccolarvi: far sentire la propria presenza all'altro, in maniera fisica, è fondamentale. Fate affidamento sul tatto e sfruttatelo al massimo senza trattenere una carezza o un bacio in più.

Per giovare della routine di coppia bisogna avere un'idea positiva di questa "entità": se le cose fatte in coppia rendono felici entrambi e non provocano frustrazioni, le soddisfazioni e la complicità non ne risentiranno. E allora sì che l'abitudine sarà un vero piacere.