What's New
What's New

E se il bacio fosse sopravvalutato?

Il gesto romantico per eccellenza sembra esserlo solo una convenzione della cultura occidentale.

Il gesto romantico per eccellenza sembra esserlo solo una convenzione della cultura occidentale.

Forse i languidi e passionali baci hollywoodiani ci hanno un po' condizionato.

Pare che il bacio non sia questa gran cosa per la gran parte della popolazione. O almeno, così ci dice uno studio pubblicato su American Anthropologist: baciarsi sulle labbra è considerato un gesto che esprime un interesse affettivo o sessuale solo per 77 delle 168 civiltà prese in considerazione dalla ricerca. Appena il 46% del totale.

Certo, la mente delle donne occidentali non può non subirne il fascino, veniamo da un tipo di cultura cinematografica e letteraria che ne ha fatto il perno del romanticismo, ma non possiamo considerarlo un gesto universalmento affettico e sessuale.

Più nel dettaglio, i dati dello studio mostrano che il "labbra su labbra" non è considerato da 15 delle 33 culture studiate nel Nord America; da 3 delle 10 europee; e da 10 delle 27 analizzate in Asia

Insomma, in molti luoghi davanti a Clarke Gable che stende Rossella O'Hara in Via col Vento con uno dei baci più famosi della storia del cinema non fanno una piega. Forse preferiscono la scena in cui lui le volta le spalle dopo aver pronunciato la celebre frase "Francamente me ne infischio".