What's New
What's New

Sesso & dintorni: qual è la dimensione media del pene?

A letto, l'importante è saperci fare, non certo le dimensioni: eppure un gruppo di studiosi ha voluto indagare su lunghezze e circonferenze...

A letto, l'importante è saperci fare, non certo le dimensioni: eppure un gruppo di studiosi ha voluto indagare su lunghezze e circonferenze...

La scienza, un universo di ricerca, innovazione e scoperta. E la scienza si occupa proprio di tutto, tanto che un gruppo di studiosi ha deciso di condurre alcune ricerche riguardanti la lunghezza del pene. Innanzitutto, tranquilizzando lettori e lettrici, è bene anticipare che la variabile della passione non ha a che fare con i centimetri, ma resta il fatto che sono proprio questi ultimi ad essere protagonisti della suddetta ricerca.

La ricerca ha indagato sulla dimensione media del pene, prendendo le "misure" di oltre 15.000 uomini

Pubblicato sul British Journal of Urology, lo studio mette nero su bianco lunghezze e circonferenze: scopriamo che la lunghezza media del pene a riposo è circa 9 cm mentre eretto è di 13 cm. Per quanto riguarda la circonferenza media, invece, a riposo è di 9,3 cm e eretto è di 11,65 cm.

Ma è tutta una questione di grandi dimensioni? A porsi questa domanda sono stati i ricercatori University of California Los Angeles e dell'Università del New Mexico: il team scientifico, guidato dallo psicofisiologo sessuale Dr. Nicole Prause, ha infatti indagato su quali dimensioni le donne trovino effettivamente attraenti in un partner. E i risultati stravolgono lo stereotipo secondo il quale le donne, sotto le lenzuola, vorrebbero un superdotato: stando alla ricerche, la maggior parte delle donne trova la cosiddetta dimensione media molto più attraente.

In effetti le donne preferiscono un pene lungo 16 cm in media, con una circonferenza di 12 cm: sembrano essere queste le dimensioni ideali di un partner a lungo termine. Le dimensioni per una scappatella, invece, sono diverse: 10 cm in media di lunghezza per una circonferenza di 12,7.

Inoltre la ricerca rivela che non si sceglie la stessa "misura" per tutta la vita, tanto che le partecipanti rivelano che gli uomini troppo o troppo poco dotati erano proprio gli uomini con cui avevano tradito.

Foto © aga7ta - Fotolia.com