What's New
What's New

La femme fatale è passata di moda: ecco perché

Un tempo la femme fatale era l'oggetto del desiderio dell'uomo medio: adesso le cose sono un po' cambiate. Cosa è successo nel frattempo?

Un tempo la femme fatale era l'oggetto del desiderio dell'uomo medio: adesso le cose sono un po' cambiate. Cosa è successo nel frattempo?

E nel 2017 crolla anche un altro mito costruito da secoli di fantasie sulla donna (e da una pila di stereotipi accatastati a casaccio l'uno sull'altro): la femme fatale ha smesso di fare strage tra i maschietti. Te lo ricordi, no? Questo concetto di femme fatale che ci siamo portati dietro da chissà quale sbaglio generazionale: la donna misteriosa che sa farsi desiderare. Il vedo non vedo fatto persona, la suspence degli appuntamenti in cui con gli occhi ti dico che te la darò indubbiamente a fine serata. Ma poi torno a casa da sola, e tu non sai dove abito.

Questa femme fatale non va più di moda, un po' come quel maglione per il quale hai speso un sacco di soldi l'anno scorso e che adesso non metti perché non va più. Cos'è cambiato, al giorno d'oggi, per arrivare a una vera e propria caduta del mito della femme fatale? Poco, o tanto. Dipende dai punti di vista. Cerchiamo di vederci più chiaro.

via GIPHY

La femme fatale è diventata demodée

La rivoluzione tecnologica e l'avvento di internet hanno fatto sì che l'uomo abbia praticamente a disposizione h24 (come un supermercato aperto anche di notte) qualsiasi tipo di donna. Virtualmente, vero. Ma un tempo non era così. Questo bombardamento mediatico di parti intime in bella vista, che una volta si potevano solamente immaginare, ha portato a due conseguenze inevitabili e terrificanti:

  • un calo del desiderio generale: si ha troppo, non si sa cosa si vuole e alla fine si fa solo confusione
  • degli standard forse un po' troppi mistificati dai modelli di bellezza femminile che si vedono in giro.

Probabilmente, in mezzo a questa bolgia di seduzione internettiana, l'uomo si è stancato di rincorrere la femme fatale. Perché dovrebbe star dietro a una donna "costruita", che fa di tutto per sedurlo, ma poi lo lascia da solo con il suo smartphone a trastullarsi con la prima tipa che vede su Instagram? Perché okay, vada per il fascino, la personalità struggente e l'originalità, vada per l'essere sfuggenti e stuzzicare senza essere facili. Ma in una società in cui tutto è liquido e poco rimane, questa eterna lotta a chi è più difficile, a chi si fa sentire di meno e si fa desiderare di più ha un po' stancato. Tutti quanti, femmine comprese.

E allora, viva la spontaneità, viva la semplicità. Viva gli incontri casuali e le situazioni in cui, se uno ti piace e ci vuoi andare a letto al primo appuntamento, lo fai e basta.