Beauty routine invernale: 5 passaggi fondamentali

Classifica Classifica

La beauty routine invernale per proteggere la pelle dalle basse temperature: ecco i 5 passaggio fondamentali che ogni donna dovrebbe affrontare quotidianamente.

Quando arriva l’inverno, la prima parte del nostro corpo a risentire delle rigide temperature è la pelle: freddo e vento, infatti, sono tra i principali nemici dell’epidermide e spesso sono tra le più comuni cause di secchezza, piccole ferite ed infiammazioni. Per prendersi cura della pelle durante l’inverno è dunque importante utilizzare i prodotti giusti così da coccolare la nostra pelle per renderla più resistente e sana. 

Ecco quale dovrebbe essere la beauty routine di ogni donna per proteggere la pelle durante l’inverno:

5. Idrata ogni giorno la pelle con una crema adatta alla tua epidermide

Foto unadonna.it

Durante tutto l’anno, ma in particolar modo durante l’inverno, ogni donna dovrebbe aver cura di idratare correttamente la pelle al mattino e alla sera. Nello specifico, nei mesi freddi, è importante utilizzare delle creme protettive contro il freddo per mani e viso. Ricorda di mettere nel tuo beauty case invernale, dunque, una crema per il viso riparatrice e lenitiva e di applicarla al mattino e alla sera. Ricorda, inoltre, di tenere sempre in borsa una crema per le mani nutriente e protettiva, che crei uno scudo contro il freddo nelle tue lunghe giornate fuori casa. Per prenderti cura delle tue mani, in inverno, puoi anche fare degli impacchi prima di andare a dormire, applicando uno strato di crema e coprendo le mani con gli appositi guanti in cotone.

>>> LEGGI ANCHE Come scegliere la crema idratante per il viso

4. Crea uno scudo protettivo con il make up

Foto blog.cliomakeup.com

Il make up è sempre un alleato di tutte le donne, ma di inverno lo è ancora di più poiché, oltre a nascondere le imperfezioni del viso, protegge quest’ultimo da vento e freddo, creando una vera e propria barriera protettiva. Ricorda di non uscire mai di casa senza aver applicato una buona base trucco su viso e collo con fondotinta o bb cream, cipria e un tocco di fard.

>>>> LEGGI ANCHE Come coprire le imperfezioni del viso con le BB Cream

3. Fai regolarmente uno scrub

Foto sanawell.it

Forse non lo sai, ma l’inverno, oltre a provocare secchezza e screpolature, riempie la pelle di impurità e causa la comparsa di brufoli e bollicine. Per questo nella tua beauty routine invernale non deve mancare uno scrub da fare regolarmente su tutto il corpo (viso e collo compresi), almeno una volta a settimana. Dopo aver fatto un gommage rilassante e purificante, si può nutrire la pelle con un unguento autoidratante, con un olio o una crema idratante, per una coccola che a fine giornata è davvero piacevole.

>>>> LEGGI ANCHE Come preparare uno scrub fai da te per un viso luminoso

2. Dedicati una maschera idratante

Foto donnaclick.it

La pelle del viso, dopo una giornata di freddo e sbalzi di temperatura, ha bisogno di sentirsi rigenerata. Per questo, durante tutto l’inverno, si consiglia di applicare una maschera idratante per il viso almeno 2 volte a settimana. Purifica la pelle con del latte detergente, lava e asciuga bene il viso; successivamente applica una maschera idratante a base di aloe vera, o di olio di mandorla, o di burro di karitè, o di miele o di estratto di tè verde e lascia in posa per 10-15 minuti. Risciacqua delicatamente, asciuga bene il viso tamponandolo con un asciugamano e procedi con l’idratazione di viso e collo come spiegato prima. Se hai tempo e voglia di fare il massimo per la tua pelle, prima della crema applica un’acqua micellare o un tonico rinfrescante.

>>>> GUARDA IL VIDEO Cura del viso: come applicare una maschera

1. Non trascurare i tuoi piedi

Foto unadonna.it

Se d’estate sei la prima a dedicare tempo ai tuoi piedi, con pedicure, smalto e trattamenti specifici, d’inverno quasi sempre ci dimentichiamo di loro, trascurandoli e non pensando che anche loro soffrono le rigide temperature. Nella tua beauty routine invernale non dimenticare di applicare ogni sera una crema specifica per i piedi. Potrai crearne anche una fatta in casa, a base di sala, miele e olio essenziale agli agrumi: i tuoi piedi saranno profumati, freschi e molto più riposati.

>>>> LEGGI ANCHE Come fare una perfetta pedicure fai da te: lo scrub
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI