Beauty

Sauna, idromassaggio, docce termali: cosa c’è di meglio di qualche ora di relax in un centro benessere per rilassarsi completamente e svuotare la mente? Se avete già avuto modo di concedervi qualche ora di relax all’interno di una spa vi sarà sicuramente capitato di imbattervi anche nell’hammam.

Che cos’è esattamente un hammam? Il luogo in cui ci si rilassa facendo un vero e proprio bagno nel vapore, un ambiente in cui la temperatura oscilla tra i 40 e i 48°C, nel quale ci si ferma un attimo per purificare corpo e mente.

Meglio conosciuto come bagno turco, nel mondo arabo l’hammam è considerato come un rito di purificazione che consente di avvicinarsi ad Allah, in Occidente non ha alcun significato religioso ma è comunque un trattamento di bellezza molto diffuso.

I benefici dell’hammam

I benefici dell’hammam per il corpo sono molteplici: è un toccasana per combattere i dolori muscolari e curare piccoli problemi alle vie respiratorie, e inoltre, grazie alle sue proprietà rilassanti, è un fedele alleato nella lotta contro ansia e stress.

Grandi effetti benefici anche sulla pelle: l’alta temperatura dell’hammam facilita infatti la dilatazione dei pori, la penetrazione del vapore e, conseguentemente, l’eliminazione di cellule morte e impurità: concedetevi qualche minuto di relax dentro un hamman e noterete che la vostra pelle sarà più liscia e luminosa.

Se poi avete qualche piccolo problema di ritenzione idrica, sappiate che il bagno turco può fare miracoli. Il bagno di vapore infatti favorisce la sudorazione e la perdita di liquidi.

L'hammam step dopo step

Per abituare il corpo all’alta temperatura del bagno turco e ambientarsi gradualmente si inizia con un passaggio in una sala umida dove la temperatura non supera i 36°C.

A questo punto si può passare all’hammam, una stanza con umidità al 100% e temperatura che può raggiungere anche i 48° C. Una volta entrati in questo ambiente ci si accomoda sopra a delle panche di marmo e, in assoluto relax, si comincia a inalare il vapore.

Un vero rito di benessere che tutte, almeno una volta ogni tanto, dovremmo concederci!