Beauty
Beauty

Come preparare in casa una maschera nutriente alla zucca

In autunno le zucche non mancano sulla nostra tavola. Perchè non utilizzarle per preparare una maschera nutriente per il viso?

In autunno le zucche non mancano sulla nostra tavola. Perchè non utilizzarle per preparare una maschera nutriente per il viso?

La zucca è l’ortaggio più autunnale di tutti non solo perchè l'autunno è la sua stagione, ma anche per il colore arancione e per il fatto che sia molto legata alla festività di Halloween.

È buonissima da mangiare come contorno, arrostita o cucinata insieme ad altre verdure, o come ingrediente base di zuppe e vellutate e ripieno di pasta fresca.

La zucca ha moltissime proprietà ed è ricca di vitamine e acqua.

Sapete che oltre a mangiarla possiamo impiegarla anche in cosmetica per preparare una fantastica maschera nutriente per la pelle del viso?

I passaggi sono molto semplici e gli ingredienti facili da reperire.

Per preparare la maschera avete bisogno di:

  • 1 fetta di zucca da 100 gr circa
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di miele liquido
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco

Basta cuocere la zucca sbucciata e tagliata a pezzetti in acqua bollente per qualche minuto. Una volta fredda, si schiaccia con una forchetta e si mescola agli altri ingredienti.

Questa maschera non si può conservare a lungo, ma può essere riposta in frigorifero per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico.

Applicate la maschera sulla pelle asciutta e pulita e lasciatela agire per almeno 10 minuti. Se dovesse risultare molto liquida aggiungete della farina per evitare che coli mentre è in posa sul viso.

Noterete subito che la pelle sarà più luminosa, idratata e morbida. Tutti gli ingredienti, inoltre, sono anti-batterici naturali, quindi hanno anche potere astringente e purificante in caso di pelle acneica.

Dopo aver applicato la maschera, rimuovetela con una garza bagnata o con un dischetto di ovatta e sciacquate bene il viso con acqua tiepida. Applicate, infine, una buona crema idratante e rinfrescante.

Foto © T.Tulik - Fotolia.com