Beauty
Beauty

Detox di primavera: la beauty routine

Prima regola: disintossicare. Seconda: illuminare. Con l'arrivo della primavera approfittiamo per mettere in atto il nostro piano detox. Dall'alimentazione alla skin-care routine. Go, detox, go!

Prima regola: disintossicare. Seconda: illuminare. Con l'arrivo della primavera approfittiamo per mettere in atto il nostro piano detox. Dall'alimentazione alla skin-care routine. Go, detox, go!

La primavera è nell’aria e cresce la voglia di svuotare gli armadi e fare spazio ad abitini fiorati e gonne svolazzanti.

In questo periodo la pelle appare più grigia e opaca e costellata di nuove imperfezioni (brufoli, nei, rossori …).

Approfittiamo, quindi, del cambio di stagione per dar luce al nostro viso e regalare al corpo una sferzata di energia nuova! Ecco il nostro piano detox: "in e out".

“DETOX IN”: L'ALIMENTAZIONE
L'operazione detox inizia sempre dal di “dentro”. Partiamo con una buona abitudine: un bicchiere di acqua e limone tutte le mattine, a digiuno. Aiuta a depurare l'organismo e a mantenere la pelle sana e radiosa.

A pranzo e a cena via libera poi ai piatti leggeri e salutari a base di frutta e verdure fresche di stagione: taccole, carciofi, asparagi, fagiolini, limoni, fragole ... (QUI trovate le nostre ricette primaverili). Sono benvenuti anche i succhi verdi a base di verdure a foglia per merenda. La buona notizia, infatti, è che molti degli alimenti tipici di questo periodo hanno spiccate proprietà detossinanti, drenanti e depurative!

La sera, prima di andare a dormire, chiudete la giornata con una tisana depurativa alle erbe per liberare l’organismo da scorie e liquidi in eccesso.

“DETOX OUT”: CAMBIO PELLE
E' arrivato il momento di passare alla pelle, il vestito naturale che protegge il nostro corpo. I passaggi fondamentali che la aiutano a rinnovarsi sono tre: detergere, esfoliare, idratare. Scopriamoli assieme!                                                                     

  • Detergere                                                                                                     La pulizia del viso deve essere un rito da celebrare ogni giorno, mattina e sera, in particolar modo nel periodo primaverile. La detersione migliore è quella priva di schiuma, cioè quella che prevede l'utilizzo di oli per idratare la pelle. Gli oli contenuti nel Detergente restitutivo di Collagenil, ad esempio, ci permettono, nel momento stesso in cui stiamo facendo azione di pulizia e detersione, di effettuare il primo step di idratazione della pelle.              

         Quando: ogni giorno, mattina e sera

  • Esfoliare                                                                                                      “La pelle non va strofinata come un pezzo di stoffa”, sosteneva la grande dermatologa Riccarda Serri. Per rimuovere il grigiore invernale dal viso, quindi, vi consigliamo un trattamento esfoliante dolce e delicato da ripetere una-due volte a settimana per eliminare cellule morte e impurità e permettere alla cute di respirare. Focus sulla zona T del viso: qui si concentrano di solito le imperfezioni cutanee tipiche del cambio di stagione (punti neri, punti bianchi, pori dilatati …). Adatto a tutti i tipi di pelle e a tutte le età, il Collagenil soft scrub Peeling è perfetto per effettuare un delicato gommage a base di microsfere vegetali di forma tondeggiante che permette di eliminare le cellule morte e liberare la pelle da ogni imperfezione.                                                                              

         Quando: una-due volte a settimana

  • Idratare e nutrire
    Il momento dell'idratazione quotidiana è fondamentale per regalare nuova luce al volto in primavera. Il sole della bella stagione sulla pelle, infatti, ha un effetto benefico sull’umore ma può avere effetti indesiderati, come la comparsa di macchie o rughe. Come proteggersi? Con una crema idratante con spf (fattore di protezione solare) 25 o 15, a seconda del colorito della vostra pelle.
    Per riattivare la luminosità e la freschezza della pelle vi consigliamo il siero Bio Longevithy Serum, ad azione antiage e ristrutturante cellulare. È perfetto anche come primer.

          Quando: ogni giorno, mattina e sera