Beauty
Beauty

Come fare in casa una ceretta araba al caramello

La ceretta araba al caramello è delicata, low cost e si può realizzare anche a casa. Ecco come fare e quali sono i suoi benefici.

La ceretta araba al caramello è delicata, low cost e si può realizzare anche a casa. Ecco come fare e quali sono i suoi benefici.

Mai sentito parlare di ceretta araba al caramello? Si tratta di una ceretta delicata, che promette di non irritare la pelle e che sembra essere particolarmente indicata per chi ha capillari deboli: la ceretta araba può essere fatta anche a casa.

Sì, avete capito bene, potrete essere proprio voi a realizzare (con pochi ingredienti) la vostra cera eco friendly. Ma come?

Vi sveliamo ingredienti e procedimento per realizzare la ceretta araba al caramello…

Ingredienti:

  • 1 bicchiere di zucchero
  • 1 bicchiere di acqua
  • succo di mezzo limone
  • un pizzico di sale (facoltativo)

Come procedere

  • Iniziate versando lo zucchero in un pentolino, aggiungete poi l’acqua e il succo di limone
  • Girate per mischiare bene il composto, poi ponete il pentolino sul fuoco e aspettate che il composto raggiunga il bollore
  • Armatevi di pazienza, perché ci vorrà circa mezz’ora, se non qualcosa di più: il composto a base di acqua, zucchero e limone, infatti, ha bisogno di tempo prima di raggiungere la consistenza solida del caramello
  • Una volta che il caramello sarà fatto, spargete il composto ottenuto su una tavola di marmo o su una qualsiasi superficie fredda e lasciate raffreddare
  • Quando il caramello si inizia ad intiepidire, iniziate a lavorarlo con le mani, impastatelo per circa 3 minuti e otterrete la vostra ceretta elastica e collosa.

Come applicare la ceretta araba al caramello
Ora non vi resta che procedere con la depilazione. Applicate una pallina di cera sul punto da depilare (ricordatevi che potete utilizzare questa cera anche per le zone più delicate, come inguine e baffetti), stendetela bene con le mani o con l’ausilio di una spatolina (di quelle usate anche dall’estetista); ora prendete una striscia, fatela aderire bene sulla zona da epilare e strappate, con forza e contro pelo.

Il dolore sarà lo stesso della normale ceretta, ma le irritazioni e gli arrossamenti diminuiranno notevolmente e voi potrete dire di aver realizzato una cera naturale quasi a costo zero.

Un ultimo consiglio: a ceretta terminata, potrete eliminare i residui solo con acqua e idratare la zona depilata con un olio naturale o con una crema all’aloe.