Beauty
Beauty

Come difendere la pelle del viso dallo smog

La pelle ha bisogno di protezione, soprattutto dagli agenti esterni che la aggrediscono quotidianamente. Tra questi c'è l'inquinamento, lo smog: vediamo come proteggerla da questa influenza nociva.

La pelle ha bisogno di protezione, soprattutto dagli agenti esterni che la aggrediscono quotidianamente. Tra questi c'è l'inquinamento, lo smog: vediamo come proteggerla da questa influenza nociva.

Di recente abbiamo visto come difendere la pelle del viso dai primi freddi: credi sia l'unico nemico della sua salute? Assolutamente no! La pelle ha bisogno di protezione, soprattutto dagli agenti esterni che la aggrediscono quotidianamente. Tra questi c'è l'inquinamento, lo smog: vediamo come proteggerla da questa influenza nociva.

Automobili, fabbriche, raggi ultravioletti, fanno parte dello smog di cui parliamo. Aggredisce la pelle minacciandone la purezza e favorendo la comparsa di precoci segni d'invecchiamento.

La prima regola per difendere la pelle è non uscire mai senza una base protettiva che protegga i pori e lo strato superficiale della pelle:

Come base scegli un primer leggero, opacizzante, dalla formula non comedogenica e ad alta tollerabilità per la pelle.

La seconda regola per proteggere alla perfezione la pelle dall'aggressione di agenti esterni è non uscire a viso completamente pulito. Cosa vuol dire?

È meglio uscire di casa dopo aver steso anche un lieve e impercettibile strato di fondotinta o cipria, piuttosto che a pelle completamente nuda e detersa.

Il trucco infatti crea una sorta di strato protettivo che tiene alla larga gran parte della sporcizia che trovi nell'aria.

Fondamentale per allontanare i danni provocati dall'inquinamento è la detersione: crea una tua routine personale, che deve comprendere dei passi determinanti.

1- Mattina e sera scegli un detergente non aggressivo per purificare la pelle.

2- Tre volte a settimana scegli uno scrub esfoliante molto lieve per il viso, per eliminare impurità e cellule morte. In alternativa, puoi puntare sui peeling, dal dermatologo come a casa, ottimi per rivitalizzare la pelle.

3- Una volta a settimana non rinunciare a una maschera di bellezza mirata, in base al tipo di pelle, ma con ingredienti purificanti e lenitivi.

Allora, sei pronta per uscire di casa e affrontare lo smog a testa alta?