Beauty
Beauty

Come contrastare la pelle lucida

La pelle lucida è un vero e proprio disagio che colpisce molte donne. Scopri come tenerla a bada con la giusta routine e con qualche rimedio fai da te.

La pelle lucida è un vero e proprio disagio che colpisce molte donne. Scopri come tenerla a bada con la giusta routine e con qualche rimedio fai da te.

La pelle lucida è un vero disagio: ti fa sentire in disordine, fa durare meno il trucco, crea un effetto estetico poco gradevole. E' giunto il momento di dire basta e di sperimentare qualche rimedio efficace!

Chi soffre di pelle lucida lo sa, l'effetto oleoso e appunto lucido si concentra specialmente sulla famosa zona T, mento, naso, fronte.

Per combattere la lucidità è bene scegliere la giusta routine:

- Detergi con un prodotto non aggressivo e privo di sapone: tante persone sono convinte che più lavi il viso più la pelle si deterge e quindi si purifica. Niente di più sbagliato! Bastano due lavaggi al giorno, mattina e sera, con i prodotti giusti che rispettino il PH naturale della propria pelle.

- L'idratazione: un altro credo comune vuole che chi ha la pelle grassa e lucida debba evitare creme e prodotti idratanti ma lasciarla seccare il più possbile. Sbagliato! Ogni pelle necessita della giusta idratazione quindi vietato rinunciare ad una buona crema. In caso di lucidità sceglila ad effetto opacizzante (fa davvero la differenza).

- Il trucco: il trucco non fa male alla pelle grassa, tantomeno ne peggiora le condizioni. L'importante però è scegliere i prodotti giusti. Via libera a texture setose, opacizzanti e a ciprie assorbenti.

L'idea in più? Per sentirti sempre in ordine anche fuori casa, acquista delle veline (le usano anche i truccatori) e tamponale sulle zone incriminate per assorbere la lucidità in eccesso.

Infine, un ottimo rimedio sono le ricette fai da te:

- Prova un impacco agli agrumi sciacquando il viso con succo di limone o di arancio (o lasciandolo in posa): gli agrumi hanno un ottimo effetto astringente.

Tipsby Dea

Ricorda che

Molti credono ci sia una correlazione tra alimentazione e pelle grassa. in realtà non è propriamente così, in quanto essa dipende da un fattore ormonale. Ciò nonostante cibi come fritti e insaccati possono ugualmente avere un effetto poco positivo sulla nostra pelle. Moderarne il consumo ti potrà aiutare (anche a mentenere la linea!).