Beauty
Beauty

Come proteggere la pelle acneica dal sole

La pelle a tendenza acneica deve prestare qualche attenzione in più all'esposizione solare: scopriamo qualche piccola dritta per abbronzarsi nel modo giusto, sfatando qualche celebre mito...

La pelle a tendenza acneica deve prestare qualche attenzione in più all'esposizione solare: scopriamo qualche piccola dritta per abbronzarsi nel modo giusto, sfatando qualche celebre mito...

L'abbronzatura è una questione di pelle: ce ne sono diversi tipi e ogni tipo ha i suoi prodotti ideali o i suoi accorgimenti da prendere. Parliamo oggi della pelle a tendenza acneica e scopriamo come proteggerla correttamente dal sole.

Il sole fa bene all'acne? Falso!

Prima di vedere cosa fare, bisogna sapere cosa non fare: un mito assolutamente da sfatare vuole che il sole sia benefico per la pelle affetta da acne. Niente di più falso!

L'esposizione solare "calma" superficialmente, e a breve termine, la situazione, asciugando le imperfezioni, ma va ad inspessire lo strato superficiale della pelle, ostruendo maggiormente i pori e facendo sì che foruncoli e brufoletti ricompaiano in maniera ancora più intensa.

Per prendere bene il sole, se hai una pelle con acne, fai così:

- Se il tuo disturbo è fase di pieno sfogo, sarebbe meglio evitare il sole: non rinunciarvi optando per una crema a schermo totale da stendere sul viso al mattino come un normale idratante. Si tratta di un prodotto specifico che trovi in vendita in farmacia.

- Utilizza solo creme di estrema qualità e che riportino la dicitura "non comedogenico", ovvero che non provocano la comparsa di imperfezioni.

- Non vuoi mostrarti a pelle nuda? Scegli un fonditinta o una bb cream specifiche per la tua tipologia di pelle e arricchite con un filtro solare.
Ci raccomandiamo di chiedere sempre consiglio al rivenditore e di rivolgersi perlopiù a farmacisti: trucco e sole non hanno un buon rapporto, bisogna scegliere i prodotti make-up creati specificamente, privi di profumazioni e di allergeni.

- Durante i giorni in cui sei sicura di abbronzarti, evita l'applicazione di creme ad azione locale: il sole potrebbe reagire con i principi attivi contenuti ed è pertanto meglio interrompere le cure che si stanno seguendo.

Goditi l'estate curando la tua pelle nel modo giusto e al rientro non avrai cattive sorprese!

Tipsby Dea

Ricorda

Dopo ogni bagno in mare sciacqua il viso dal sale dell'acqua di mare: i più credono faccia bene alla pelle grassa, in realtà non fa che seccarla e infiammarla ancor di più!