Come scegliere un profumo

Guida Guida

Tra il mare di profumi in commercio sai come scegliere quello che fa per te?

La prima impressione sul prossimo è molto importante per piacere e il profumo è come un biglietto da visita, per questo deve rispecchiare la vostra personalità. Ma come si sceglie un profumo?


Il profumo cambia la propria fragranza a contatto con l’epidermide, quindi è possibile che un profumo che vi piace molto su un’amica, su di voi vi sembri insopportabile.
Inoltre, i profumi hanno una specie di “architettura” divisa in tre parti; appena spruzzato, la frangranza che sentite è quella delle note di testa e scompare dopo poco. Le note di cuore appaiono dopo una decina di minuti e sono le più voluttuose. Infine ci sono le note di fondo che sono le più profonde e sono quelle che persistono tutto il giorno.
Questo vuol dire che ci vuole circa un’ora dall'applicazione perché si senta la vera essenza del profumo.
Inoltre, bisogna fare distinzione tra eau de parfum e eau de toilette: il primo ha un’alta concentrazione di essenze e oli essenziali, quindi avrà una persistenza maggiore rispetto al secondo.

Ma allora come regolarsi per la scelta?

Quando vi recate in profumeria fate una prima cernita spruzzando i profumi che vi intrigano sui cartoncini e poi scegliete quali fraganze provare sulla pelle. Non esagerate, sceglietene soltanto due o tre per volta, altrimenti l’olfatto non riesce più a distinguere tra le fragranze.
Applicate, qualche goccia dell'essenza prescelta sui polsi senza strofinare e attendete una decina di minuti per sentire le note di cuore. Se non siete convinte del tutto, non abbiate fretta e aspettate anche le note di fondo per non pentirvi dell’acquisto.
Se avete la pelle secche scegliete un profumo più forte e intenso perché la vostra epidermide tende ad assorbirlo velocemente. Viceversa, la pelle grassa mantiene a lungo il profumo e quindi è più adatta a fragranze leggere.


Non scegliete profumi a buon mercato, piuttosto compratene uno di buona qualità facendo una scelta oculata. I profumi scadenti assumono fragranze poco gradevoli con il passare del tempo.

 

Buona ricerca del profumo perfetto!

Scegliete profumi con il vaporizzatore, impregnano meglio la pelle.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI