Beauty
Beauty

Come reidratare la pelle dopo le vacanze

Con la fine dell'estate ci si ritrova spesso con una pelle sì abbronzata, ma opaca e disidratata dal troppo sole: ecco come correre ai ripari, per riottenere splendore e morbidezza.

Con la fine dell'estate ci si ritrova spesso con una pelle sì abbronzata, ma opaca e disidratata dal troppo sole: ecco come correre ai ripari, per riottenere splendore e morbidezza.

Sole, salsedine, docce frequenti: abitudini e gesti estivi che, a vacanze terminate, regalano alla pelle un aspetto poco energico e salutare. Ritrova morbidezza e idratazione grazie a qualche piccolo trucco che mira a nutrire la pelle e a farla tornare morbida e in salute.

Abbronzatura: che pelle mi lasci?

Il troppo sole inspessisce lo strato superficiale della pelle, rende la rimozione delle cellule morte più faticosa creando così una fastidiosa secchezza: ecco perché si arriva a fine stagione con un colorito che, mano a mano che si allontanano i giorni trascorsi in spiaggia, lascia sempre più a desiderare.

Anche la “qualità” della pelle peggiora inevitabilmente: secchezza, segni, spellature e discromie.

Vediamo quali sono i gesti giusti per reidratare la pelle e combattere questi piccoli fastidi:

1. Non lavarsi con l’acqua troppo calda: l’acqua calda aggredisce la pelle facendole perdere tono e compattezza. E' meglio preferire quindi una temperatura tiepida e, soprattutto, la doccia al bagno.

2. Usa un detergente ricco e non aggressivo: ottimi quelli a base di burro di karitè e sostanze dal forte potere nutriente.

3. Regalati uno scrub settimanale: per i primi tempi è consigliato effettuarne anche due a settimana. Prima della doccia friziona bene la pelle così da poter eliminare ruvidità e pelle secca. Otterrai maggiore morbidezza e una pelle davvero lucente.

4. Dopo la doccia è severamente vietato dimenticare l’idratante: una buona crema, da massaggiare accuratamente insistendo sulle parti più ruvide, come gomiti e ginocchia.

Per chi ha una pelle molto disidratata l'ideale è l'olio, che idrata ancor di più e combatte quella fastidiosa sensazione di "pelle che tira"

Ripristinare il giusto grado di idratazione è fondamentale per salutare la fine dell’estate con una pelle brillante e idratata.

Photocredit: © Dmitry Sunagatov - Fotolia.com