Come scegliere il giusto detergente per il viso

Guida Guida

La detergenza è un passo importante per la cura della pelle: impariamo a scegliere il giusto tipo di detergente.

Uno dei passi fondamentali per mantenere la pelle bella e in salute è detergerla in modo corretto, e il detergente corretto prevede di rimuovere il trucco, le impurità e ripristinare il giusto equilibrio lipidico. Scopriamo insieme come scegliere il giusto prodotto detergente.

Perché usare un detergente? Perché è ricco di oli o in alternativa tensioattivi che si legano allo sporco rimuovendolo.

Per scegliere il giusto prodotto è bene considerare questi parametri:

- Tipo di pelle: prima di scegliere quale detergente usare è bene tenere in considerazione la tipologia di pelle. Secca, grassa, normale: per ognuna c'è un detergente appositamente formulato per rispettarne le esigenze o per migliorarne la situazione (ad esempio le imperfezioni).

- Gli ingredienti: un altro fattore molto importante è ciò che è contenuto all'interno dei detergenti. Molti contengono particelle più o meno aggressive, non adatte a tutte le pelli. E' quindi consigliabile conoscere accuramente ciò che si utilizza.

- Gusti personali: in fatto di texture come di profumazioni contano. Ci sono infatti oli, gel, creme, detergenti schiumogeni; la sensazione che danno sulla pelle è personale, ad esempio c'è chi non ama le consistenze in crema, perchè le percepisce come troppo pesanti.

Anche la profumazione conta: solitamente è bene evitare detergenti troppo ricchi di profumi, ma molte persone non amano nemmeno gli odori troppo naturali e poco delicati (vedi detergenti alle erbe).

- Un dettaglio al quale molte donne non badano è anche la stagionalità: quando fa freddo è meglio optare per un detergente più ricco, che nutra e lenisca la pelle aggredita dalle rigide temperature.

Prossimamente, nelle prossime guide, vedremo nello specifico quale detergente scegliere in base al tipo di pelle.

Bellezza e stile
SEGUICI