Beauty
Beauty

Pelle secca: come idratarla e proteggerla tutto l'anno

La pelle secca ha bisogno di molte cure perché tende a screpolarsi e a "tirare". Scopri quali sono i trattamenti più adatti.

La pelle secca ha bisogno di molte cure perché tende a screpolarsi e a "tirare". Scopri quali sono i trattamenti più adatti.

La pelle secca è bisognosa di cure, d’idratazione (sia esterna che interna) e di protezione. Spesso, è soggetta a desquamazione (le famose “pellicine”), tira e, a volte, risulta addirittura ruvida anche nelle ragazze più giovani.

Nel periodo invernale, quando il freddo è pungente, questo tipo di pelle risulta ancora più ribelle e tende a screpolarsi, soprattutto attorno alle labbra, al naso e zona delle sopracciglia.

Se avete la pelle secca dovete stare sempre attente a non farle mancare le cure più adatte

Innanzitutto, è importantissimo bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Non di rado, infatti, si crede di avere una pelle secca, ma la verità è che non ci stiamo idratando abbastanza!

Ricordiamoci di scegliere creme molto corpose e nutrienti, da applicare al mattino e alla sera. I saponi, i detergenti e tutto quello che usiamo per la pulizia giornaliera deve essere rigorosamente delicato, poco aggressivo e non troppo schiumogeno, altrimenti rischieremo di inaridire ulteriormente l’epidermide.

Bisogna stare attente anche allo scrub settimanale: meglio scegliere quelli estremamente delicati, con i granuli molto fini e poco aggressivi. Evitare, assolutamente, di effettuare lo scrub più di una volta a settimana (meglio ogni 10 giorni) e di insistere nelle zone che ci sembra siano più screpolate.

Lo scrub in una pelle secca può comunque essere fondamentale perché elimina le eventuali “pellicine”. Successivamente, ricordatevi di idratare a fondo.

Sarebbero da evitare anche le maschere purificanti o essiccanti (come l’argilla verde) e puntare su qualcosa di più blando.

Ricordatevi che la pelle secca è delicata come quella di un bambino piccolo e quindi bisogna comportarsi di conseguenza!

Tipsby Dea

Lolla è anche su YouTube

Segui Lolla (in arte MisStrawberryFields) anche su YouTube e non perdere i suoi consigli di bellezza!