Come capire qual è il tuo tipo di pelle

Guida Guida

Grassa, normale oppure secca. Voi sapete qual è il vostro tipo di pelle?

Il primo passo verso la bellezza è avere una pelle sana. Ma prima di spendere un capitale in creme per il viso è importante riconoscere qual è il vostro tipo di pelle e scegliere così i prodotti più adatti ai vostri bisogni.
Ci sono quattro tipi di pelle: secca, normale, mista e grassa.

Pelle secca
La pelle secca non produce molto sebo e quindi non riesce a mantenere a lungo l’idratazione. Le cause possono essere diverse: fattori genetici, dieta povera di vitamine A e B e fattori ambientali (smog, vento, prodotti per il viso sbagliati e così via). Questo tipo di pelle si presenta ruvido e fragile e tende a desquamarsi. Spesso, dopo il lavaggio, la pelle secca “tira” a meno che non venga applicata una crema idratante. Per questo motivo è più soggetta alla formazione di rughe sulla fronte, intorno agli occhi e alla bocca.

Pelle normale
La pelle normale è morbida e liscia al tatto, non ci sono pori dilatati visibili (o molto pochi) né zone lucide o desquamate.
Il colorito è roseo grazie alla buona circolazione sanguigna. Se riconoscete la vostra pelle in queste caratteristiche ritenetevi fortunate perché difficilmente soffrirete di acne o irritazioni.

Pelle mista
La pelle mista si presenta untuosa nella zona T (fronte, naso e mento) ed è normale oppure secca sulle guance. Nella zona T ci sono punti neri e pori dilati, i brufoli si concentrano in quest'area mentre il resto del viso può soffrire di desquamazione proprio come quella secca.

Pelle grassa
La pelle grassa ha un aspetto lucido, una grana spessa ed è unta al tatto. Chi ha questo tipo di pelle può soffrire di acne, punti neri e pori dilatati. Questo perché le ghiandole sebacee sono iperattive e producono più sebo del dovuto. Come per la pelle secca, le cause possono essere diverse: fattori ereditari, diete povere di frutta e verdura, ormoni alterati e fattori ambientali. A ogni modo, la produzione eccessiva di sebo, che comincia con l’adolescenza, tende a diminuire con l’età.

Siete riuscite a capire qual è il vostro tipo di pelle? Nelle prossime guide vedremo come prenderci cura al meglio di ogni tipologia.

Spesso l'utilizzo di prodotti non adatti al nostro tipo di pelle può accentuarne i difetti, per questo è importante informarsi prima di fare acquisti.

Bellezza e stile
SEGUICI