Beauty
Beauty

Come fare le pulizia del proprio beauty case

Ovvero come liberarsi di ciò che non va più bene, dai pennelli troppo usurati ai trucchi ormai scaduti. Facciamo le pulizie di primavera nel beauty case!

Ovvero come liberarsi di ciò che non va più bene, dai pennelli troppo usurati ai trucchi ormai scaduti. Facciamo le pulizie di primavera nel beauty case!

Trucchi e strumenti per il make-up non durano in eterno, contrariamente a ciò che molte pensano (per convinzioni o per pigrizia) anche il beauty case ha bisogno di essere rinnovato.
Facciamo le pulizie di primavera in chiave beauty, liberandoci di tutto ciò che non serve più.

Step by step, rinnoviamo il beauty case

Siete pronte per le pulizie? Cominciamo!

1. Svuotate il beauty case o l'astuccio porta trucco (o il cassetto per chi possiede una quantità esorbitante di cosmetici). Il primo passo prevede di dargli una rinfrescata detergendolo, in base al materiale, nel modo corretto.

2. Controllate ogni prodotto contenuto: i prodotti cosmetici hanno una durata che va da un minimo di 6 mesi a un massimo (solitamente) di 12. Questo periodo vale dal momento dell'apertura e dal primo utilizzo di un dato prodotto: aldilà di questa scandenza, possono non rendere più nello stesso modo o provocae qualche piccola reazione nelle pelli più sensibili.
Tutto ciò per dire che va buttata ogni cosa scaduta, anche se utilizzata poche volte!

3. Un prodotto non è da buttare solo quando è scaduto, ma anche usurato o se presenta difetti: ad esempio sugli ombretti, se mal conservati, può apparire una patina lucida, quasi untuosa. Questo è segno di una qualità non più buona e pertanto ne è sconsigliato l'uso.

4. L'ultimo passo importante prevede di controllare gli strumenti per il trucco: pennelli, spugnette in lattice e piegaciglia per citarne alcuni, necessitano di pulizia ciclica e comunque frequente. Quando però le setole (o nel caso delle spugnette la superficie) sono eccessivamente usurate e secche, è bene sostituirli con un prodotto nuovo.

Anche il proprio beauty case ha bisogno del rito delle pulizie di primavera, per salutare la nuova stagione in bellezza.