Come prendersi cura della pelle secca

Guida Guida

La pelle secca ha bisogno di cure specifiche per restare idratata e giovane. Ecco alcuni consigli da seguire per non desquamarsi come un serpente!

La pelle secca invecchia più precocemente degli altri tipi di pelle perché non riesce a mantenersi idratata, ciò contribuisce alla formazione delle rughe e delle fastidiose squamette. Bisogna, quindi, coccolare questo tipo di pelle con prodotti specifici e seguire una dieta equilibrata.


Innazitutto ricordate che per avere un aspetto sano al di fuori è importante essere sani anche dentro. La pelle è lo specchio del nostro benessere, perciò seguite una dieta ricca di frutta e verdura che aiuta l’epidermide a idratarsi dall’"interno".

 

Lavate il viso non più di due volte al giorno con un prodotto adatto a pelli secche che non sia aggressivo. Quando vi risciacquate usate acqua tiepida o fredda; l’acqua troppo calda rimuove lo strato lipidico protettivo della pelle. Fate attenzione anche quando asciugate il viso: usate un asciugamano morbido e non strofinate bensì tamponate.


La crema idratante deve essere corposa d’inverno per proteggere dal vento e dal freddo; d’estate optate per una formulazione più leggera con fattore di protezione 15: contrasterà la formazione delle rughe dovute all’esposizione solare. È bene scegliere il prodotto anche in base alla propria età: fino a 30 anni va bene una crema idratante, dai quaranta in su è necessaria una crema antirughe. In ogni caso, non usate lo stesso prodotto troppo a lungo perché la pelle si abitua e la crema comincia a perdere efficacia. Scegliete 3-4 prodotti con cui vi trovate meglio e usateli a rotazione.

 

Prima di applicare la crema massaggiate il viso dando dei colpetti con i polpastrelli, in questo modo ne amplificherete l’effetto perché il massaggio attiva l’irrorazione dell’epidermide.
Mettete una crema specifica per la notte prima di andare a dormire: durante le ore notturne la pelle si rigenera e bisogna usare un prodotto pensato per quella fase. Una volta a settimana, poi, fate una maschera nutriente.

 

Seguite queste regole anche per la pelle del corpo, prediligendo la doccia al bagno e applicando sempre una crema idratante una volta asciutte. I risultati si vedranno fin da subito!

Fate attenzione al livello di umidità in casa e sul posto di lavoro. L'aria condizionata o il caldo eccessivo seccano la pelle.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI